Amministratori di tre comuni della provincia reggiana hanno partecipato ad un seminario interamente finanziato dalla Unione Europea sul tema dello sviluppo delle relazioni internazionali e delle opportunità che i rapporti con gli altri paesi possono offrire. Gli amministratori sono Andrea Tagliavini, sindaco del comune di Quattro Castella, Gian Luca Manelli vice Sindaco del comune di Scandiano, Marco Cassinadri assessore del comune di Casalgrande e Matteo Caffettani consigliere comunale a Scandiano.
Tutti e tre i comuni hanno già avuto esperienze internazionali: dai gemellaggi sino alle partecipazioni ai bandi ed ai progetti europei. Scandiano in particolare è un comune particolarmente attivo in questo campo ed ha raccolto numerosi finanziamenti europei ed ha tuttora in essere numerosi progetti che coinvolgono vari servizi. Il seminario è stato organizzato dalla rete Sern e si è tenuto a Vanesborg in una cittadina nei pressi di Goteborg in Svezia. L’iniziativa ha offerto agli amministratori pubblici provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Svezia, Germania e Croazia un momento di approfondimento sulle tematiche dei rapporti fra unione europea e realtà locali e sulle possibilità operative che questi rapporti possono offrire. Contemporaneamente al seminario si è tenuta l’annuale assemblea generale di Sern: Sweden Emilia Romagna network. Si tratta di una rete transnazionale operante dal 2005 la quale coopera con i comuni membri, allo scopo di fornire loro le competenze e gli appoggi, necessari per operare con e all’interno dell’unione europea. Nata per favorire lo sviluppo dei rapporti fra Italia e Svezia, oggi ha in essere una vasta rete di contatti operativi con molti altri paesi europei. Ai lavori dell’assemblea ha partecipato l’ambasciatore italiano in Svezia dr. Angelo Persiani che ha portato il proprio saluto ed il proprio apprezzamento per il lavoro portato avanti da Sern. Invitati d’onore anche i consiglieri della regione Emilia Romagna Paola Costi, Gabriele Ferrari, Paola Marani. Durante l’assemblea, il comune di Scandiano, membro della rete SERN sin dai primi anni, ed oggi facente parte del comitato esecutivo, ha presentato la propria candidatura ad ospitare nella primavera del 2013 i lavori dell’assemblea generale della associazione. La presidente del Sern, la reggiana Roberta Mori, già sindaco del comune di Castelnovo sotto e ora consigliere regionale ha dichiarato che con le esperienze e i risultati sin qui ottenuti è tempo per SERN di pensare di poter interloquire direttamente con i centri democratici ed istituzionali europei per rafforzare la competenza del network, e dei singoli associati.
“Le piattaforme europee come la nostra offrono, non solo alle Regioni ma a tutti i livelli istituzionali, la possibilità di far sentire la loro voce in ambito comunitario e integrare in maniera flessibile le diverse politiche dell’UE nei loro piani legislativi”.
“Per noi” ha dichiarato Gian Luca Manelli “il rapporto con le strutture della unione europea rappresenta un mondo di opportunità e di possibilità di sviluppo per i nostri territori, uno sbocco obbligato anche ai vincoli imposti dalla crisi cui non possiamo rinunciare”.
Nelle scorse settimane Una delegazione ristretta di Membri del consiglio direttivo di SERN era giunta a Scandiano per una giornata di lavoro sulla definizione delle strategie della rete sino al 2020, gruppo ristretto di cui fa parte il vicesindaco Gian Luca Manelli.