«Il futuro della linea ferroviaria Modena-Sassuolo è previsto nell’accordo di programma sottoscritto dalla Regione. Si tratta di impegni di sviluppo e miglioramento del servizio di una linea fondamentale per il nostro territorio. Su questi temi è in programma un incontro in Regione chiesto da Provincia e Comuni nei prossimi giorni per fare il punto della situazione». Lo ha affermato Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega alla Mobilità, rispondendo in Consiglio provinciale a una interpellanza di Claudia Severi (Pdl) su tagli e disservizi sulla linea segnalati dagli utenti anche nelle ultime settimane.
«Una situazione non più tollerabile – ha sottolineato Severi – che si è aggravata in febbraio con la sospensione di diverse corse causa neve, dopo i numerosi tagli effettuati nel 2011. A questo punto – ha aggiunto Severi – la Regione deve dimostrare di puntare su questa linea oppure abbia il coraggio di ammettere che non intende rispettare gli accordi. Noi difendiamo questo servizio essenziale per Sassuolo e per farlo non è escludiamo manifestazioni di protesta in Regione».
Vaccari ha sottolineato che il servizio ferroviario locale «merita una maggiore attenzione se vogliamo ridurre il carico inquinante dovuto al traffico su gomma, migliorando l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Per questo nel prossimo incontro chiederemo a Fer il completamento del piano investimenti previsto, avviando il necessario rinnovo del materiale rotabile».
Durante la discussione Sergio Pederzini (Idv) ha parlato di «disagi e disservizi sempre più gravi in una totale assenza di prospettiva. A questo punto Fer, se non riesce a gestire la linea potrebbe anche chiuderla, ma sarebbe una scelta grave che penalizzerebbe tanti pendolari», mentre Dante Mazzi (Pdl), dopo aver ha dato atto dell’impegno della Provincia su questo problema, ha ricordato i problemi presenti anche sulla linea Modena-Carpi e la necessità di una maggiore integrazione tra le due linee.