Entrano nel pieno i festeggiamenti della Fiera di Primavera di Poviglio, incentrata sul tema “Creatività del nostro tempo”. Il nuovo appuntamento in programma è una serata tutta dedicata alla musica e alla letteratura, con lo spettacolo “Jazz It Cool ‘900”, basato sul testo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco e con musiche di George Gershwin.
L’evento è organizzato dal Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, sabato 14 aprile alle ore 21.15 nella Sala “Sergio Tagliavini” del Centro del volontariato Kaleidos.
“Cos’era? Non lo so. Quando non sai cos’è, allora è Jazz”. Prende spunto da questa affermazione tratta da “Novecento” il desiderio di voler rendere un contesto musicale specifico come un concerto jazz, il centro e il contorno delle letture tratte da questo libro. I brani proposti e arrangiati sono di Gershwin, il più significativo compositore del ‘900, autore innovativo, musicista geniale: il perfetto veicolo melodico per poter dare ai musicisti in scena lo stimolo alla creazione di espressioni musicali che ricalcano le atmosfere riprese nel contesto della storia proposta e nella personalità del protagonista descritto.
“Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che c’entrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto non contava”.
Il tema dell’inquietudine del vivere, dell’eterna incertezza e fragilità dell’essere uomo, ricalcato nel personaggio di Novecento, che trova su quella nave il suo microcosmo, da cui assorbe e ritrasmette la sua visione della vita e del mondo, passando attraverso le note del suo pianoforte e segnandone i passi con i giorni della sua esistenza.
Viene così introdotta volutamente, la figura femminile di Dee Dee che insieme a quella del sassofonista della nave, Max, offriranno stralci delle varie sezioni tratti dal monologo, interpretandone i testi, per poter così offrire all’ascoltatore, uno spaccato sensibile a questa visione doppia della sceneggiatura, rispettando però il più possibile, gli intenti e l’originalità nello stile, dello scritto di Baricco.
Voci recitanti: Mauro Bertozzi, Graziella Ferraccù; Piano Ovidio Bigi; Bass Salvatore Bonito; Sax Giuliano Nora; Piano Maurizio Trasatti