Ifoa, con l’iniziativa denominata “Obiettivo Professionalità”, ha aperto le iscrizioni a 13 corsi gratuiti che hanno la finalità di promuovere, per persone della provincia di Reggio Emilia, la permanenza, il rientro o un nuovo ingresso nel mercato del lavoro.
I percorsi formativi sono tutti gratuiti perchè finanziati dal FSE, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia
Sono rivolti a lavoratori occupati che intendono rafforzare e aggiornare la proprie competenze specialistiche per stabilizzare la loro posizione lavorativa e accrescere le opportunità di carriera ma anche a coloro che si trovano in stato di disoccupazione dopo aver lavorato con contratto di collaborazione a progetto, e vogliono consolidare le esperienze professionali già maturate per potersi riposizionare nel mercato del lavoro anche in modo autonomo. Per le donne poi una formazione dedicata: un percorso di sostegno e accompagnamento per imprenditrici o aspiranti imprenditrici volto a favorire e assistere i processi di creazione di nuove imprese, di avvio di un lavoro autonomo o di consolidamento di imprese già esistenti
I corsi sono compresi nella macroaree ICT, Progettazione ecosostenibile, Design e CAD, Ambiente ed Energia, Gestione amministrativa delle Imprese e Auto Imprenditorialità e prevedono tempi di iscrizione e realizzazione diversi.
Alcuni percorsi formativi inizieranno già nel mese di maggio con le prime date di chiusura delle iscrizioni fissate al 24 aprile 2012.
L’ordine di iscrizione, in caso di superamento del numero massimo consentito di partecipanti, sarà un elemento determinante per l’ammissione al corso. Saranno inoltre valutati la reale corrispondenza tra gli obiettivi del corso e le aspettative, i bisogni e le motivazioni dei richiedenti.
Per tutte le informazioni di dettaglio relative ai singoli corsi consultare le news del sito Ifoa http://www.ifoa.it
Ifoa risponde con questo programma di percorsi formativi alle sollecitazioni che sono state espresse lo scorso 23 marzo, nella presentazione agli enti di formazione della attività ammesse a finanziamento dalla Provincia, dove l’Assessore Malavasi ha ribadito come oggi più che mai la formazione professionale sia uno strumento strategico per la ripresa economica e per innescare meccanismi virtuosi di occupazione nel territorio e un sostegno a chi necessità di nuove competenze per avvicinarsi la mondo del lavoro.