Il Questore di Reggio ha disposto la sospensione per 30 giorni della licenza all’American di via Fermi a Sant’Ilario d’Enza, con conseguente chiusura dell’esercizio pubblico, ai sensi degli artt. 86 e 100 del T.U.L.P.S. Il Provvedimento è stato notificato al gestore, un cittadino cinese residente da tempo in Italia, dai Militari dell’Arma nella mattinata odierna.

I fatti che hanno portato all’emissione del provvedimento risalgono alla notte tra sabato e domenica di Pasqua quando, come noto, personale dell’Arma dei Carabinieri del Comando Stazione di Sant’Ilario d’Enza, erano intervenuti presso il bar per una furiosa lite tra due distinti gruppi appartenenti ad etnie diverse: moldavi ed albanesi. Circa 100/150 giovani coinvolti, tra i quali molti in evidente stato di ebbrezza alcolica.

Al termine degli accertamenti venivano tratte in arresto per i reati di “rissa aggravata con l’utilizzo di armi improprie” (art.588 c.p.p. e art. 4 L.110/75), sei persone, oltre a F.E., albanese, residente a Reggio Emilia, denunciato in stato di libertà in quanto minorenne.

Nel provvedimento di chiusura viene rimarcato altresì che pur in presenza di una situazione così grave il gestore non aveva allertato le forze dell’ordine e che l’esercizio, che avrebbe dovuto chiudere alle ore 2:00 era ancora aperto alle ore 2:30 e che , infine, nonostante all’esterno vi fosse una rissa in atto lo stesso continuava a somministrare bevande alcoliche, circostanze che hanno indotto i Militari dell’Arma a elevare una contravvenzione.

L’episodio segnalato diffusamente era stato preceduto da una situazione analoga – anche se di minore entità – accaduta il 3 settembre dell’anno scorso quando Polizia e Carabinieri intervenivano alle ore 05.30 circa presso il predetto locale, per sedare, tra un gruppo di avventori, una rissa per la quale venivano deferiti a piede libero, tre cittadini marocchini, tutti e tre pregiudicati, che si erano dati a precipitosa fuga, ed identificando tra i presenti altri due pregiudicati (il titolare del locale, nella circostanza, veniva sanzionato amministrativamente per non aver rispettato l’orario di chiusura e per non aver esposto in modo visibile l’orario di chiusura previsto).

Inoltre, con provvedimento datato 21.11.2011, il Comune di Sant’Ilario d’Enza, ha comminato al gestore dell’esercizio in argomento la sanzione amministrativa pari ad euro 500,00, e la chiusura dell’attività del locale dal 9.12.2011 al 15.12.2011, in relazione all’accertamento effettuato dai Carabinieri, in settembre.