Lunedì 2 aprile, alle ore 17.30, presso la Libreria All’Arco di via Emilia, Simone Cristicchi presenta il suo libro “Mio nonno è morto in guerra”: un’antologia di racconti nata ascoltando le voci di alcuni reduci della Seconda Guerra Mondiale, raccolte dall’autore in tutta Italia.

“L’idea di ricercare e raccontare queste storie nasce dal bisogno di colmare il silenzio di uomini e donne ammutoliti dal frastuono della Storia. Ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile. Ecco perché ho scelto di usare direttamente la voce dei protagonisti. La maggior parte dei racconti di Mio nonno è morto in guerra è nata infatti grazie al prezioso contributo di tante persone che hanno donato incondizionatamente e con passione civile la propria testimonianza di vita. Sono gli appunti di viaggio di un “ricercautore” che ha attraversato l’Italia, pronto ogni giorno ad ascoltare una nuova voce, a decifrare altre rughe, a imparare una sfumatura inedita, felice di riempire quelle pagine bianche con l’inchiostro di un patrimonio inestimabile: gli anziani e la loro memoria”.

Simone Cristicchi, cantautore, ha raggiunto la fama con “Vorrei cantare come Biagio Antonacci” e si è consacrato con “Ti regalerò una rosa”, con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti va ricordato il Premio Tenco, ottenuto con “Genova brucia”.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Lara Ferrari.

La nostra storia inizia nel 1991, quando la Libreria Rinascita di Reggio Emilia viene trasferita in via Emilia Santo Stefano. Nel 1994 la libreria si allarga al piano superiore e, nel 2008, in uno spazio attiguo. Nel 2009 viene aperto il secondo punto vendita in via Farini: un negozio caratterizzato dalla presenza di un bar e orientato al tema del viaggio. Nel 2011 la Libreria All’Arco ha vinto il premio annuale “Migliore libreria d’Italia” assegnato dalla Scuola per Librai “Umberto ed Elisabetta Mauri” di Venezia. Nel corso dei suoi oltre 20 anni di storia, molti sono stati gli scrittori ospiti della libreria: da Carlo Lucarelli ad Arrigo Petacco, da Isabel Allende a Roberto Saviano.

Per informazioni: 0522 440065 – libri@libreriallarco.it