La Spagna si è appena aggiudicata la coppa dei Campionati Mondiali di Match di improvvisazione teatrale, che si sono svolti dal 12 al 18 marzo 2012 in sei città italiane con i seguenti risultati:
12/03/2012 Teatro Tirso de Molina, Roma Italia Junior – Spagna 6 -5
13/03/2012 Teatro della Quattordicesima, Milano Argentina – Spagna 6 – 7
13/03/2012 Auditorium Flog, Firenze Italia Senior – Inghilterra 8 – 5
14/03/2012 L’altro Teatro, Cadelbosco (Re) Italia Junior – Argentina 9 – 7
14/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Italia Senior – Francia 7 – 5
15/03/2012 Sala Cento Fiori, Bologna Inghilterra – Francia 8 – 7
16/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Semifinale Spagna – Inghilterra 8 – 5
17/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Semifinale Italia Jr – Italia Sr 8 – 7
18/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Finale Italia Jr – Spagna 6 – 7
La squadra vincente è composta da: Emma Bassas Catala, Antonio Rosal Roman, Carla Ramos Parra, Victor Munoz Marin, Navarro Triano (coach della nazionale)
L’Italia, invece, è composta da: Gregory Eve, Caterina Vannoni, Mirko Manetti, Simona Pettinari, Francesco Burroni (coach della nazionale). I primi tre provengono da Firenze, Simona Pettinari, originaria di Roma, ha esordito da poco nella categoria professionisti, e volata presto in nazionale.
Dal 16 al 18 marzo si sono tenuti anche stage di improvvisazione teatrale coordinati dai capitani delle squadre straniere per amatori e professionisti, che hanno visto la partecipazione di 160 allievi provenienti da tutta Italia. Gli stage hanno sviluppato le seguenti tematiche:
le seguenti tematiche:
– La comunicazione non verbale (Katy Schutte, Inghilterra)
– L’ascolto: provare, provare, ancora provare. Sempre provare. Insieme (Fabien Chabanne, Francia)
– Long form (Ricardo Behrens, Argentina)
– Lo spazio, l’ambiente e i personaggi (Jaumet Navarro, Emma Bassas, Carla Ramos, Victor Munoz, Spagna)
L’improvvisazione teatrale è una disciplina nata nel 1977 in Canada, diffusasi poi nel resto del mondo è arrivata in Italia nel 1989, grazie a Francesco Burroni, coach di Italia Junior.
Per la prima volta in Italia e in italiano, i Campionati Mondiali Match di Improvvisazione Teatrale sono stati patrocinati da MIBAC, Regione Lombardia, Provincia di Roma, Provincia di Brescia, Comune di Botticino, Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, Delegazione Quebec a Roma e Istituto Cervantes.
I Match sono stati promossi, nelle varie città, da una rete di associazioni composte da Ardega, Teatrate, Areamista, Lif, Teatro del Vigentino, Impropongo e Workin’ Theater e hanno come partner Centrolucia di Botticino, Flagsonline, Bizonweb e Tafter.
L’Associazione Culturale Ardega, ha curato tutta la fase finale nella Provincia di Brescia e l’organizzazione degli stage sotto la valida direzione artistica di Federico Stefanelli, che è stato durante questi mondiali anche coach di una squadra italiana (e presieduta da Roberto Capo).
Ardega ha sede a Brescia e fa parte del circuito internazionale del Match di Improvvisazione teatrale®, che gestisce in esclusiva per Brescia in collaborazione con il Teatro Centrolucia, Verona in collaborazione con il Teatro Stabile, Bergamo in collaborazione con Laboratorio80 e per Trento con l’ausilio del Teatro Portland.
Nelle stesse città sono organizzati tornei dei Match di improvvisazione teatrale® con squadre provenienti da tutta Italia.
Ardega è attiva anche nel mondo della formazione aziendale con moduli di lavoro mutuati dalle tecniche di improvvisazione teatrale.
Il Teatro Centrolucia, sede principale dell’evento, è una struttura all’avanguardia affidata a Botticino servizi Srl che porta avanti un’offerta culturale nuova e si apre ad un pubblico ampio. Inoltre, è attiva da ormai 4 anni la Scuola di improvvisazione teatrale: l’attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico. vengono saltati tutti i passaggi classici del teatro tradizionale (scrittura,regia, prove, rappresentazione) e l’attore diviene al tempo stesso attoreautore-regista di se stesso e del gruppo.
www.mondialiimprovvisazione.it