E’ tutto pronto per l’inizio del premio Daolio che martedi 20 (ore 21) ospiterà al circolo Calamita di Cavriago la prima delle sei semifinali previste dal calendario. Sul palco: Dharma, Blumanila e Lorenzo Cavazzini.
I Dharma non demordono e partecipano al premio per il terzo anno consecutivo. “Nelle ultime due edizioni – spiega il gruppo – siamo stati battuti nelle eliminatorie da gruppi che poi si sono rivelati i più forti della manifestazione e dopo le esperienze in campo nazionale del 2011 ci sentiamo cresciuti, maturati e pronti per esser confermati come il “cavallo da battere” del prossimo Daolio. Il guanto di sfida è lanciato, Daniele Cattani (voce e chitarra), Francesco Braglia (basso e tastiere), Emanuele Braglia (batteria e percussioni).
I BlumaNila – secondi a salire sul palco nella semifinale – sono alla loro prima partecipazione al Daolio. Il gruppo arriva da Collecchio e nasce dalla volontà dei cinque componenti di creare musica inedita a partire dalle diverse esperienze ed influenze musicali. Il genere che ne risulta richiama le sonorità del funky internazionale, dando spazio anche ad alcune incursioni nel blues-rock e nel funk-rock. I BlumaNila reinterpretano anche alcuni brani famosi nella storia recente della musica italiana, riarrangiandoli secondo il proprio stile. Il nome BlumaNila è un gioco di parole che unisce Bluma (fiore in Yiddish) a Nila (blu in Sanscrito). Con la cantante Annasara Verdicchio ci sono Filippo Savi (chitarra) , Lorenzo Mendogni (tastiere), Andrea De Pasquale (basso), Marco Ianniello (batteria), Stefano Savi (Percussioni), Elena Bettini (cori).
Martedi la chiusura della serata è affidata al primo dei sei solisti che si esibiranno in questa diciottesima edizione del Daolio, Lorenzo Cavazzini, traversetolese di 38 anni, alla prima esperienza al DAolio sarà accompagnato da Paolo Ferrarini basso e batteria e Emanuele Sirocchi alla chitarra.
Nel 2008 intraprende la strada da solista e termina la registrazione dei brani (di cui è autore) raccolti nell’album “Maldinverno”. Le 13 tracce hanno un’accattivante sonorità pop-rock , i testi sono fotografie di momenti di vita, riflessioni sull’amore e su un mondo che spesso non riusciamo a capire. Ospiti dell’album l’amico “Juan Carlos Flaco Biondini” (storico chitarrista di Guccini) nel brano “Corse di vita”.
Il calendario delle serate eliminatorie del diciottesimo premio Daolio prosegue
martedì 27 marzo: MAYBENOT – BITCHERSHOP – SANTA VIOLA
martedì 3 aprile: UMA – RACHELE E L’ARMATA CORALLINA – FRE MONTI
giovedì 12 aprile: GRAZIA CINQUETTI BAND – CRISTIAN RIGHI – BLANC NOISE
martedì 17 aprile: PIUNZ – TRIO RIVOLTO – FLUMINERA
giovedì 19 aprile MARTAA – VANAMUSAE – EMILIA SONICA