Sarà inaugurata lunedì 19 marzo la quinta edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), il più importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties. La fiera riserva diverse novità: crescono infatti il numero degli espositori italiani ed esteri e la superficie espositiva, oltre ad aumentare il numero di brand rappresentati. Il BLTF 2012 è organizzato da BolognaFiere SpA e proseguirà fino al 21 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna (Padiglione 31), contemporaneamente alla 49a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi.

In particolare, al BLTF saranno presenti circa 60 aziende, provenienti dall’Italia e da altri cinque paesi (Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Gran Bretagna). La superficie espositiva toccherà i 3mila mq. Saranno presentate oltre 400 properties, dai character ai brand, dal fashion allo sport. E’ prevista la presenza dei seguenti espositori: 4 Kids Entertainment International, Atlantyca Entertainment, Automobili Lamborghini, Backstage, BRFL Italia Licenses (Guru), Caramel Editions, Consul+, Copyright Promotions Licensing Group, DIC 2, Dreamworks Animation, Dynit, Elastic Rights (France, Hellas, Italy), ETS European Television Service, Euro Lizenzen, Fashion Licensing, Guide to the Licensing World, Hasbro, Libra Licensing & Branding, Licensing Italia, LIMA, Luxoro, Maga Animation Studio, Mattel Europa B.V., Mondo TV Consumer Products, Monella Vagabonda, Movantia, Newfy, No Limits, Pcubo, Pea & Promoplast, Planeta Junior (Central Europe, France, Hellas, Italia, Spain), Play Entertainment, Premium, Inc, Publitalia 80, Rai Radiotelevisione Italiana, RTI Gruppo Mediaset, Shicon Europe, Starbright, Switchover Media, TF1 Licences, Total Licensing, Turner Broadcasting System Italia, Warm Up, Warner Bros. Consumer Products, ZERO21 Licensing & Personal Branding, Zodiak Kids – Marathon Media.

Il programma del BLTF 2012 prevede circa 20 meeting specializzati dedicati agli operatori del settore (licenzianti, licenziatari, produttori, distributori, aziende di produzione audiovisiva, broadcaster, editori, merchandiser, ecc.), che vedranno la presenza di importanti esperti italiani e stranieri nel settore del licensing. Si tratterà di seminari, conferenze, presentazioni, workshop, incontri mirati, che consentiranno nell’approfondire i temi strategici per lo sviluppo delle attività su licenza, di conoscere le ultime novità su prodotti e tendenze, di ampliare la propria conoscenza dei mercati internazionali del licensing e di sviluppare la propria rete di contatti con gli altri professionisti del settore. Saranno affrontati vari argomenti: dal settore della moda a quello dell’arte e dei musei, dalle prospettive del mercato russo alle collaborazioni con le reti della distribuzione, dalla ricerca alla contraffazione, dalle agenzie di comunicazione alla pubblicità. Questi eventi vedranno la partecipazione di numerosi enti ed aziende, tra cui: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Victoria and Albert Museum (Gran Bretagna), Rio Licensing (Russia), Megaliner Entertainment (Russia), Dreamworks (Usa).