Con una popolazione che supera gli 86 milioni di abitanti, il 56 per cento dei quali con meno di trent’ anni, il Vietnam è uno dei Paesi con il più alto livello di sviluppo economico al mondo. Le riforme politiche, avviate nel 1986, hanno garantito al Paese asiatico elevati tassi di crescita: negli ultimi anni, infatti, il Pil è aumentato del 30 per cento.

L’ingresso del Vietnam nell’Omc (Organizzazione mondiale del commercio), avvenuto nel 2007, ha permesso alla repubblica socialista asiatica di accelerare i processi di import e di export con molti Paesi esteri, tra cui anche l’Italia.

Il Vietnam rappresenta dunque un mercato in forte espansione e di sicuro interesse anche per le aziende del nostro territorio, basti pensare che nel 2011 le importazione tra Modena e il Vietnam hanno superato i 14 milioni di euro, mentre le esportazioni hanno sfiorato i 29 milioni di euro.

Proprio per far conoscere meglio questa realtà economica e per cogliere le opportunità commerciali e industriali di questo Paese, Sergio Sassi, vicepresidente di Confindustria Modena, ha incontrato questo pomeriggio Dang Khanh Thoai, ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

La visita, a cui erano presenti molti imprenditori associati a Confindustria Modena, è stata l’occasione per far conoscere le agevolazioni riservate alle imprese interessate ad avvicinarsi a questo mercato o a consolidare la propria posizione nel Paese.

All’incontro hanno preso parte anche Tran Thanh Hai e Bui Vuong Anh, consiglieri commerciali dell’ambasciata del Vietnam in Italia, che hanno presentato un focus sulle opportunità presenti nel Paese per i settori specifici che caratterizzano la nostra provincia, e Pham Van Hong, presidente di ASSEVI (Associazione Imprenditori Vietnamiti in Italia).

L’evento si inserisce nell’attività di promozione all’internazionalizzazione che Confindustria Modena porta avanti in favore delle aziende associate.