Sabato 25 Febbraio presso l’Auditorium Mapei di viale Jenner 4 a Milano con inizio alle ore 9.00 si terrà un convegno dal titolo “Mapei Sport e Ricerca: storia e prospettive future”, durante il quale, dopo gli interventi di Giorgio Squinzi, CEO del Gruppo Mapei, e di Diana Bracco, Presidente di Fondazione Mai, verrà presentato il 1° Assegno di Ricerca Aldo Sassi, l’apertura del bando 2012 nonché le relative modalità di partecipazione e di assegnazione; sarà inoltre illustrato il progetto di ricerca individuato per il primo anno e incentrato sulla analisi del BMX, nuova disciplina olimpica in ambito ciclistico, studio avviato in collaborazione con il Centro Mondiale del Ciclismo dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) di Aigle (CH).
Mapei, Gruppo multinazionale leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, dedica da sempre significative risorse e particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo anche attraverso la collaborazione con la Comunità Scientifica. L’Azienda ha fondato nel 1996 il Centro Ricerche Mapei Sport con sede a Castellanza (VA) con lo scopo di promuovere la ricerca in ambito medico-sportivo con particolare riguardo alla fisiologia dell’esercizio.
Mapei, per ricordare la figura e l’attività scientifica del Professor Aldo Sassi, già Direttore del Centro e prematuramente scomparso, intende finanziare nuovi progetti di ricerca inerenti le “Scienze dello Sport” promuovendo l’istituzione di un assegno di ricerca “Aldo Sassi” da assegnare annualmente per tre anni ad un giovane laureato in Scienze Motorie. I tre assegni sono del valore di 10.000 Euro ciascuno e vengono erogati secondo un bando pubblico attraverso canali concordati tra il Centro Ricerche Mapei Sport e la Fondazione Giuseppina Mai.
Quest’ultima opera in stretta sinergia con Confindustria ed è sostenuta da imprese particolarmente attive nella promozione della ricerca e dell’innovazione. La Fondazione MAI di fatto promuove la ricerca scientifica nel campo medico, della salute e della qualità della vita, stimolando la collaborazione tra università, enti pubblici di ricerca e il mondo delle imprese.
La collaborazione tra Mapei e la Fondazione MAI si pone quindi come obiettivo quello di incentivare i giovani ad impegnarsi in progetti di ricerca nel campo delle Scienze dello Sport.
Mapei Spa e Centro Ricerche Mapei Sport iniziano così un percorso che vuole ricordare, con una iniziativa tangibile e continuativa nel tempo, il Professor Aldo Sassi, figura stimata e amata da tutti gli sportivi e da coloro che l’hanno conosciuto nella sua lunga attività di ricercatore e uomo di sport.