La Regione non può stare a guardare un governo centralista interessato solamente a far cassa senza ascoltare le istanze degli enti locali messi in ginocchio dall’emergenza neve. È questo il tema d’attualità sul quale la Lega Nord, primo firmatario Manes Bernardini chiama Errani a confronto nella prossima seduta dell’Assemblea regionale.

Tutti i sindaci, Merola in primis, piangono miseria perché i loro bilanci non sono in grado di affrontare i costi astronomici conseguenti alle eccezionali nevicate delle scorse settimane. A Bologna si è addirittura ipotizzato un aumento dell’IMU indiscriminato a carico delle imprese.

«È una follia – dichiara il consigliere leghista – pensare di poter spremere ancora le aziende a livello locale per poi trasferire i soldi a Roma, quando invece si potrebbe procedere con riforme federaliste che lascino sul territorio le risorse necessarie a garantire i servizi ai cittadini e le spese sostenute per situazioni di emergenza.

Errani, oltre a guidare l’esecutivo regionale, è anche presidente della Conferenza Stato–Regioni – aggunge Bernardini – si trova dunque nella posizione più adatta per sollecitare il Governo a rivedere le recenti, disastrose, riforme centraliste. Facendo s