Il Teatro Duse arricchisce la sua proposta di teatro di impegno civile della stagione 2011-’12 con un incontro-dibattito sul tema della criminalità: sarà presente Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, organizzato il 21 febbraio alle 17,30 all’interno della sala teatrale. Dopo aver ospitato lo spettacolo “Gomorra” tratto dal libro di Roberto Saviano e lo spettacolo “Per non morire di mafia” con Sebastiano Lo Monaco tratto dall’omonimo libro di Pietro Grasso, il Teatro Duse continua a proporre un percorso di eventi e iniziative volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche di impegno civile e di attualità, con lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni e produrre spunti di riflessione per tutta la cittadinanza.

L’occasione, accolta favorevolmente dallo stesso Pietro Grasso, darà la possibilità di approfondire le tematiche care alla sua vita e al suo impegno professionale, anche attraverso la presentazione dalla sua nuova ricerca di stampo giornalistico “Soldi Sporchi” scritto a quattro mani con Enrico Bellavia, giornalista di «Repubblica».

Un incontro-dibattito, aperto al pubblico, alla presenza di Virginio Merola, Sindaco di Bologna, e di Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna: dialogherà con loro e Pietro Grasso Stefania Pellegrini, Professore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

“Soldi Sporchi” è un’illuminante analisi che presenta tutte le storie, le informazioni e considerazioni utili per comprendere fino in fondo l’entità di quella che è diventata una delle minacce più insidiose al sistema economico mondiale.

Avvincente nel racconto, sconvolgente per molti dati inediti, questo e il primo libro che traccia una mappa completa del riciclaggio e delle sue rotte, dai paradisi fiscali ai sistemi più artigianali, svelando la rete di complicità e le falle delle misure adottate per contrastare un fenomeno che per dimensioni e pervasività costituisce una minaccia all’intero sistema economico mondiale. Un viaggio lungo cinque continenti sulle tracce dei più imponenti investimenti finanziari compiuti dai cartelli criminali di tutto il mondo.

«Finché la mafia esiste bisogna parlarne, discuterne, reagire. Il silenzio è l’ossigeno grazie al quale i sistemi criminali si riorganizzano e la pericolosissima simbiosi di mafia, economia e potere si rafforza. I silenzi di oggi siamo destinati a pagarli duramente domani, con una mafia sempre più forte, con cittadini sempre meno liberi» Pietro Grasso

Per informazioni: 051/26606 e 051/231836 – info@teatrodusebologna.it – ingresso libero