I sindacati lavoratori atipici Nidil/Cgil, Felsa/Cisl e Uiltemp/Uil di Modena organizzano insieme a Ebitemp, ente nazionale bilaterale per il lavoro temporaneo, il seminario tecnico di giovedì prossimo 16 febbraio sulle prestazioni erogate dell’Ente ai lavoratori somministrati.
L’incontro previsto alle ore 10 presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università di Modena-Reggio Emilia (viale Berengario 51), è rivolto agli operatori delle agenzie di lavoro temporaneo, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e ai delegati delle aziende dove lavorano anche somministrati. Saranno presenti il direttore di Ebitemp Riccardo Marteggiani e Rossella Ciaramelli vice presidente.
Ebitemp è un ente bilaterale di origine contrattuale che nasce nel 2003 per sopperire alle tutele parziali riconosciute dalla legge ai lavoratori somministrati dalle agenzie di lavoro. A Modena i lavoratori somministrati si stima siano circa 5.000 occupati in aziende di tutte i settori.
Il fondo è finanziato esclusivamente dalle agenzie attraverso l’accantonamento dello 0,20% del monte salari annuo di ogni agenzia.
Nel 2011 Ebitemp ha erogato a livello nazionale 7,67 milioni di euro – di cui oltre 650.000 euro in Emilia-Romagna – per prestazioni di welfare quali contributi per asilo nido, piccoli prestiti, polizze infortuni, sostegno alla maternità, sostegno al reddito e tutela sanitaria tra cui anche il rimborso al 100% dei ticket e il rimborso sino a 5mila euro per le spese odontoiatriche (familiari compresi).
Nidil/Cgil insieme alle altre organizzazioni sindacali e a Ebitemp sono impegnati alla massima divulgazione fra i lavoratori delle prestazioni erogate dall’Ente e delle modalità di accesso. Volantini informativi sono presenti presso le sedi sindacali e le sedi delle agenzie di lavoro temporaneo.