“La carità ti cambia la vita” recita lo slogan del “Banco Farmaceutico”, la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco giunta alla XII edizione, e Federfarma Modena sottoscrive e rilancia l’invito. Anche quest’anno infatti si rinnova l’impegno dell’associazione: saranno ventisette le farmacie di Modena e provincia che sabato 11 febbraio aderiranno all’iniziativa per invitare i modenesi a compiere un piccolo grande gesto di generosità. Saranno gli stessi farmacisti, mettendo a disposizione la loro esperienza, a suggerire quali sono i farmaci più indicati a soddisfare le necessità delle tante persone che non sono in condizioni di acquistare i medicinali, basando le proprie indicazioni sulle richieste preventivamente raccolte presso gli enti assistenziali, diciassette quelli sul nostro territorio.
“Federfarma sostiene da sempre questa iniziativa: la nostra provincia ha sempre risposto in modo molto generoso, e il nostro auspicio è che si possa raggiungere un risultato almeno altrettanto lusinghiero rispetto a quello dello scorso anno quando i medicinali donati furono oltre 3500. Si tratta, è molto importante evidenziarlo, di farmaci che saranno consegnati ad enti assistenziali che operano a Modena e che saranno gestiti all’interno di un percorso protetto per assicurarne il corretto utilizzo e la conservazione sicura” ha dichiarato Silvana Casale, presidente provinciale di Federfarma Modena, l’Associazione dei titolari delle farmacie private, presentando l’iniziativa.
Sabato 11 febbraio recandosi nelle farmacie che espongono la locandina dell’iniziativa si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi vive ai limiti della sussistenza e non ha le possibilità economiche di acquistare i medicinali necessari. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, coinvolgerà oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni, e nello stesso giorno anche in Spagna e in Portogallo, destinando i farmaci raccolti a 1.390 enti caritatevoli in tutta Italia.
In 11 anni sono stati raccolti a livello nazionale oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di circa 15,4 milioni di euro.
L’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile anche sul sito dell’associazione www.federfarmamodena.it, mentre l’elenco degli enti assistenziali è reperibile sul sito www.bancofarmaceutico.org
LE FARMACIE MODENESI ADERENTI ALL’INIZIATIVA DIVISE PER DISTRETTO
MODENA
Farmacia SAN FAUSTINO, Via Giardini 236; Farmacia BERNASCONI, Corso Vittorio Emanuele II 78; Farmacia SANTA FILOMENA, Corso Duomo 4; Farmacia BUON PASTORE, Via Conco 32/36; Farmacia SAN MARCO, Corso Duomo 54; Farmacia CENTRO COMMERCIALE GRANDEMILIA, Via Emilia Ovest 1480; Farmacia DELLA BONA SNC, Via Vignolese 1263, 41010 San Damaso; FARMACIA TORRENOVA, Via Nonatolana 685/T.
CARPI
Farmacia SANTA CATERINA, Via Pezzana 68; Farmacia DEL GIGLIO, Piazza Martiri 27; Farmacia DEL POPOLO, Via Carlo Marx 23; Farmacia DELL’ASSUNTA, Piazza Martiri 52.
MIRANDOLA
Farmacia DEL BORGHETTO, Viale Punta 1, Cividale di Mirandola; Farmacia VERONESI, Piazza Mazzini 8, Mirandola: Farmacia ZONA, Via Mazzini 3/E.
SASSUOLO
ANTICA Farmacia PACCHIONI, Via Cesare Battisti 11; Farmacia DUE MADONNE, Via Lucchese 2; Farmacia PONTE NUOVO, Via SS. Consolata 30; Farmacia FRANZONI, Via Clelia 7; Farmacia SAN MICHELE, Via San Michele 294, S. Michele dei Mucchietti; Farmacia NUOVA, Via Giardini Sud 128/A, Formigine; Farmacia SAN GIUSEPPE, Via San Francesco 2, Formigine; Farmacia SAN SILVESTRO, Via Giardini 417, Casinalbo.
VIGNOLA
Farmacia BORGO, Via Sinistra Guerro 28, Castelvetro; Farmacia SAN MICHELE, Via Vandelli 18/A, Montale Rangone.
PAVULLO
Farmacia SAN BARTOLOMEO, Via Giardini 94, Pavullo.
CASTELFRANCO
Farmacia GUARINO CARLO, Via Chiesa 68, Gaggio di Castelfranco Emilia.