Bonaccini: “Qui a Modena la democrazia ha radici profonde da difendere e alimentare sempre”. La lettera integrale del segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini agli iscritti dell’Anpi di Modena:
Cari partigiani,
sabato mattina sarò con voi al Sacrario dei Caduti della Ghirlandina, luogo simbolo di Modena antifascista e democratica. Associazioni e organizzazioni sociali, il PD e altri partiti, movimenti giovanili e singoli cittadini che hanno subito risposto al vostro appello, sono già il segno che la democrazia ha qui radici profonde, da difendere e alimentare sempre, rispondendo senza sottovalutazioni a chi, pure usandola ogni giorno, ne nega le fondamenta.
Forza Nuova non è una formazione politica tra le tante e le sue non sono manifestazioni come le altre. Nella sua ideologia, nei suoi atti, nelle sue posizioni politiche c’è il seme dell’odio sociale e civile, c’è xenofobia e razzismo, nostalgia per il fascismo, che grazie alla lotta e al sacrificio vostro e dei nostri caduti fu sconfitto, con lutti immani e ferite ancora oggi aperte.
Non solo guardando al passato si propone Forza Nuova, ma cerca in Italia lo spazio che in diversi paesi europei stanno prendendo formazioni politiche che sfruttano e suscitano rigurgiti nazionalisti, derive populiste e autoritarie, che la crisi alimenta, minando la convivenza civile. Chi non vede questo è miope o più gravemente complice. Ancora più grave chi pensa di trarre qualche vantaggio dall’obiettivo dichiarato del raduno forzanovista. Il banchetto di Forza Nuova contro la Giunta di Modena è infatti strumentale. Il vero scopo è la ricerca di legittimazione a Modena, Medaglia d’Oro nella lotta di Liberazione.
Per questo la risposta delle forze democratiche modenesi va oltre la fondamentale difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione, guarda al presente e al futuro dell’Italia e dell’Europa, che su quei valori vanno costruiti, con i giovani, per la nostra libertà, il progresso e la coesione sociale.
Grazie per il vostro solido e costante impegno.
Stefano Bonaccini, Segretario regionale Pd