Contro la crisi, è boom di conferme: sono più di 50 le imprese artigiane modenesi che si preparano a partecipare alla quinta edizione del Salone della Qualità Artigiana Italiana in programma al quartiere fieristico dal 2 al 4 marzo. Chi ci sarà? Ecco alcune anticipazioni. 150 espositori, 150 storie professionali: decine di mestieri, materiali e tecniche. Migliaia di forme e migliaia di oggetti unici. Artigiana Italiana è un panorama esaustivo del fatto a mano e del Made in Italy, tra professioni dal “sapore antico” e design.
In un anno decisamente difficile, ModenaFiere registra un buon andamento nella vendita degli spazi commerciali e, a meno di un mese dalla manifestazione, si sente vicina all’obiettivo: mantenere la quota di espositori e incrementare la qualità delle proposte. Nutrito, anche quest’anno, il numero delle imprese modenesi che hanno scelto di partecipare al salone sotto l’egida di Artigianart, l’associazione che riunisce i professionisti dell’artigianato artistico della provincia. “E’ un buon numero”, commenta il presidente di Artigianart, Giulio Beltrami: “E da qui alla fiera, altri si aggiungeranno. Le imprese artigiane locali sono tenaci e decisamente competitive, sia per qualità sia per creatività”.
Ceramisti, pellettieri, falegnami, fabbri, restauratori, vetrai, sarti, liutai, stampatori e legatori, intagliatori e designer artigiani, sono i protagonisti di una mostra mercato che vuole selezionare il meglio della qualità italiana. L’esposizione conta centinaia di migliaia di oggetti originali, autentici per ispirazione, materiale e forma. A partire dalle creazioni in ceramica di due campioni della tradizione faentina: l’una, Laura Silvagni, declina le forme classiche della maiolica decorata, gli altri, Daniele Piancastelli e Giovanna Compagnoni, in arte Pico Faenza, sperimentano antiche tecniche in nuove forme per realizzare oggetti e suppellettili per la casa dall’ispirazione delicata e poetica.
In epoca di globalizzazione c’è ancora chi crea ex novo lampade e lampadari, come lo Studio Creazioni Luce, e chi restaura vecchie biciclette trasformandole in favolosi mezzi a due ruote dall’aria glam, come Biker Cycling Shop, entrambi di Modena. Da Bologna arriva invece il gusto raffinato di Alessandra Capellari sublime artefice di esclusivi cartonnages con materiali d’epoca. E a Modena Fiere si incontrano due grandi tradizioni: quella del mobile d’arte di Cerea con uno dei suoi più noti esponenti, Modenese Zeno, e quella locale degli scalpellini, oggi riuniti nell’Associazione Artigiani Artisti del Frignano.
Ma ci sono anche i giovani designer artigiani che progettano e realizzano mobili, oggetti, abiti e accessori, assolutamente contemporanei. A loro, Artigiana Italiana riserva una nuova area espositiva, “ArtigianaDesign”, che completa idealmente il percorso di mostra: dai mestieri antichi alle nuove professioni creative.
E infine, tra le curiosità presenti in fiera e già annunciate c’è il biliardino della carpenteria metallica modenese Pelledoca. In acciaio e cristallo, questo originale calciobalilla celebra la formazione campione del mondo 2006. I calciatori sulle stecche, in bronzo, sono opera dello scultore Mauro Roselli.
Al quartiere fieristico, in contemporanea ad Artigiana Italiana, è in programma la terza edizione di INGIARDINO, il salone dedicato all’allestimento di giardini e terrazzi, ai materiali e ai prodotti per la realizzazione di spazi verdi d’autore. InGiardino è una mostra mercato fresca e coinvolgente dove tutto è pensato per chi ama il gardening e la vita in campagna. Dal bulbo all’arredo, InGiardino si distingue per la selezione accurata delle proposte. La mostra si svolge all’interno di un grande giardino indoor con una spettacolare scenografia floreale.
Artigiana Italiana è un marchio di Camera di Commercio di Modena. La manifestazione è realizzata da ModenaFiere, in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Fam e Lapam, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena. Sponsor ufficiali dell’evento sono Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad Leclerc.
Superficie espositiva: 15 mila metri quadrati.
Orario: venerdì 15-23 (ingresso gratuito), sabato10-20, domenica 10-20.
Per informazioni: ModenaFiere – Tel. 059 848380 – Fax 059/848790 www.artigianaitaliana.it