Fra tanti appuntamenti che non si possono svolgere causa neve, eccone uno che della neve non può fare a meno. Grazie all’iniziativa di una guida ambientale, alle Salse di Nirano sabato 11 febbraio si svolgerà una “Ciaspolata serale”, con ritrovo alle 17 al parcheggio della riserva.
Si partirà illuminati solo dalle lampade e dalla luce delle stelle, attraversando la Riserva Regionale, alla scoperta dei caratteristici “vulcanetti” di fango immersi in un’atmosfera particolare in cui il riflesso della luna sulla neve offrirà uno splendido panorama delle colline modenesi.
Partecipare costa 10 euro, cifra che comprende l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica, il noleggio di ciaspole, bastoncini e lampade frontali, l’assicurazione infortuni.
Come attrezzatura, sono fondamentali scarponi da montagna in pelle o goretex con calzettoni caldi e ghette, oltre ad un pile, una giacca a vento, un paio di guanti ed un berretto caldo. Non potrà partecipare all’escursione chi non indosserà calzature adeguate. Consigliabile portare una borraccia d’acqua o un termos con un po’ di the caldo ed uno zainetto per trasportare il tutto, e lasciare in macchina un paio di calze asciutte ed una maglietta di ricambio da indossare al rientro (che prevede la possibilità di una cena insieme).
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 10 febbraio alle 12.
Per informazioni Riccardo Sedola – 338 7848453; outdoor@greenthink.it