Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con il Carnevale di Imola conosciuto ormai in tutta Italia per la sua originalità: la grande Sfilata di Fantaveicoli, bizzarra evoluzione dei carri allegorici in chiave ecologista.

I Fantaveicoli sono veicoli strani, inconsueti, stravaganti e ingegnosi: possono essere alti, bassi, lunghi, con una o due o trenta ruote, condotti da una singola persona o da un gruppo, possono essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti.

Una sola rigorosissima regola: non devono utilizzare combustibili inquinanti. Possono muoversi a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o essere dotati di motore con combustibile “ad emissione zero” (aria compressa, energia solare…). Fantasia, quindi, ma nel rispetto dell’ambiente e della salute.

LA SFILATA

Domenica 19 febbraio alle ore 14 l’appuntamento è con la grande Sfilata che partirà dall’area del Lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e percorrerà viale Dante giungendo in Centro storico dove numerosi ospiti animeranno le piazze e le strade. Alla parata parteciperanno come sempre marching-band, gruppi teatrali, figuranti, musicisti e danzatori. Un ensemble creativo che regalerà al pubblico una vera, coinvolgente e autentica festa.

In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 26 febbraio 2012.

IL CONCORSO

I Fantaveicoli che prendono parte alla sfilata gareggiano in un concorso che premia originalità, fantasia, ingegnosità, sforzo creativo. Chiunque può partecipare: inventori, associazioni, officine, compagnie, scuole, famiglie, gruppi di amici… L’iscrizione al concorso è gratuita (entro il 13 febbraio) e sono previste varie tipologie di premi.

Per informazioni si può consultare il Regolamento sul sito www.carnevalefantaveicoli.it oppure la pagina facebook della manifestazione.

ALTRE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il Carnevale dei Fantaveicoli offre la possibilità di essere veri protagonisti anche semplicemente portando con sé la propria bici (o il proprio triciclo!) oppure travestendosi e dando vita ad un gruppo mascherato. Per fare questo è importante iscriversi, sempre gratuitamente, entro il 18 febbraio oppure rivolgersi all’organizzazione.

OSPITALITA’ ED EVENTI COLLATERALI

La Città di Imola propone diverse iniziative che contribuiscono ad arricchire il clima di festa all’insegna della tradizionale ospitalità imolese: mostre, feste, spettacoli. Inoltre, a chiusura del Carnevale, il

pomeriggio del 21 febbraio martedì grasso, ci sarà il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli: il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 14.30.

Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi e creativi (iscrizioni sul posto dalle ore 14.30 alle 15.30).

L’ingresso alla sfilata e a tutti gli appuntamenti organizzati dal Comune sono gratuiti salvo diversamente indicato sul programma. Sarà possibile inoltre partecipare al 13° Concorso fotografico: gli scatti dovranno essere attinenti agli eventi della manifestazione e i tre migliori vinceranno altrettanti premi.

Per il Regolamento e il modulo di iscrizione consultare il sito internet www.carnevalefantaveicoli.it.

Anche quest’anno infine si terrà il RADUNO CAMPER CITTA’ DI IMOLA (17-18-19 febbraio) presso l’Area Tribuna centrale Autodromo (via Malsicura). Giunto alla sua sesta edizione ed organizzato dal Gruppo Campeggiatori dell’Imolese e dell’ARCER oltre alla partecipazione alla sfilata prevederà intrattenimenti e una cena. Per informazioni www.campeggiatorimolesi.it mail: sefoschi@libero.it

Info e contatti: Servizio Attività culturali – Progetto Giovani – tel.0542 602300 fax 0542 602348 – web: www.carnevalefantaveicoli.it mail: progetto.giovani@comune.imola.bo.it -IAT Informazione ed Accoglienza Turistica -tel.0542 602207 fax 0542 602141 -mail: iat@comune.imola.bo.it