In attesa della prevista nuova fase di peggioramento, per venerdì, proseguono tutte le attività di controllo e ripristino delle arterie stradali messe in atto dall’Amministrazione per fronteggiare l’eccezionale situazione meteorologica.

In particolare il Comando dei Vigili Urbani segnala la necessità di prestare attenzione ai candelotti di ghiaccio sporgenti che si sono formati in questi giorni da gronde, balconi o scoli delle abitazioni. Si ricorda, al riguardo, quindi che: il “Regolamento Comunale di Polizia Urbana” prevede all’art. 14, comma 2 (Sgombero Neve) che “I proprietari, gli Amministratori o i conduttori di ogni edificio privato, devono anche tempestivamente rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi e i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi che possano rappresentare pericolo per l’incolumità dei passanti”; liberare inoltre dalla neve rami di piante che dalla proprietà privata si sporgono sul suolo pubblico; segnalare inoltre tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.

E che, al comma 1 sempre dello stesso articolo: “i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti gli edifici e i negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo”.