La chiesa di Santa Maria Nascente a Brescello, celebre in tutta Italia perchè è stata la location dei film di ‘Don Camillo e Peppone’, è stata danneggiata dal sisma che questa mattina ha scosso tutta la provincia di Reggio Emilia. A riferirlo all’Adnkronos è il vicesindaco di Brescello Andrea Setti. “La chiesa, meta di tante visite dei turisti, è antica e ha subito alcuni danni: sono caduti alcuni calcinacci dalla volta interna – spiega Setti – ma fortunatamente non c’erano persone all’interno e quindi non ci sono feriti”. Al momento la chiesa è stata transennata.

Intanto sono state evacuate le scuole, prosegue Setti, precisando che “le operazioni si sono svolte in assoluta sicurezza, anche grazie alle maestre che sono state bravissime e che vorrei ringraziare”. “La scossa è stata di intensità molto forte – racconta ancora il vicesindaco – ed è strano perchè qui c’è un terreno sabbioso che generalmente attutisce, ma questa volta si è sentita molto bene e molte persone si sono riversate in strada”. Al momento però non si registrano danni alle persone. Proseguono, invece, le verifiche tecniche, in collaborazione con la Protezione civile, sugli edifici più vecchi e sulle chiese di campagna.

A Castelnovo di Sotto, il Sindaco Simone Montermini, ha deciso di evacuare le scuole del Comune, in seguito al sisma che stamattina si è avvertito in tutta la provincia di Reggio Emilia. “E’ stata una decisione assunta solo per motivi precauzionali – spiega Montermini – decisa più che altro per consentire ai tecnici di effettuare sopralluoghi approfonditi in maniera più agevole”.

Ad essere sgomberate sono stati un nido, due scuole d’infanzia (una comunale ed una parrocchiale) e l’istituto comprensivo che include medie ed elementari. Nessun provvedimento, invece, per la casa protetta e il centro diurno.

“Al momento della scossa le persone che erano in ufficio e i ragazzi delle scuole si sono riversate in strada – racconta il sindaco – ma dai sopralluoghi effettuati immediatamente dopo dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri non sono emersi problemi strutturali, quindi non abbiamo particolare preoccupazioni”.