Un albo delle associazioni studentesche per l’ammissione ai contributi che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia erogherà nel corso dell’anno accademico corrente a sostegno di attività culturali e aggregative, scientifiche e di integrazione sociale promosse dagli stessi studenti. In questo modo l’Ateneo emiliano vuole perseguire un obiettivo di trasparenza nell’utilizzo delle risorse a loro destinate. Per tutti i gruppi di iscritti interessati ad ottenere il riconoscimento c’è tempo fino a mercoledì 1 febbraio 2012 per presentare la richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni studentesche.

Sono attualmente una decina le associazioni di studenti formalmente riconosciute dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

I gruppi di studenti interessati a fare domanda di ammissione all’albo devono consegnare la documentazione all’Ufficio Benefici (v. Università, 4) a Modena, presentando fra gli altri l’atto costitutivo, lo Statuto associativo, l’elenco dei soci, la composizione dell’organo direttivo.

La Commissione Consiliare per il Diritto allo Studio e rapporti con gli studenti valuterà il rispetto dei requisiti previsti dal bando e delibererà, sulla base della disponibilità di bilancio, l’entità del fondo destinato al finanziamento delle iniziative proposte dagli studenti dell’Ateneo e dalle Associazioni iscritte all’Albo.

I requisiti necessari per presentare richiesta di iscrizione all’albo delle associazioni studentesche universitarie sono: i componenti dell’associazione devono essere solo ed esclusivamente studenti universitari regolarmente iscritti; fra le finalità dell’associazione deve essere indicata la promozione di attività rivolte agli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia od anche attività rivolte a potenziali studenti; le attività organizzate non devono avere scopo di lucro.

Gli interessati posso trovare informazioni più dettagliate, scaricare il bando e i facsimile delle domande su www.unimore.it cliccando alla voce Servizi.