Oggi, mercoledì 25 gennaio alle 18, al Museo della Musica, in Strada Maggiore 34 inaugura Malanotte, mostra personale di Giulia Manfredi a cura di Olivia Spatola e Vladimir Isailovic. La mostra patrocinata dal Comune di Bologna è inserita in Artefiera OFF e prevede, sabato 28 gennaio alle ore 21, in occasione di Art White Night, una live performancedella violoncellista Marta Coletti che si terrà sempre al Museo della Musica (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
Malanotte di Giulia Manfredi è un viaggio intimo, personale in cui il suo mondo onirico, l’inconoscibile si sovrappone allo spazio immutabile e cristallizzato del museo. L’artista ci stupisce facendo irrompere nel Museo della Musica una realtà altra, misteriosa, surreale, assimilabile alla parte inconscia della psiche: un immaginario non raccontato ma evocato, “messo in scena” come una reale presenza. È l’arte che stupisce, meraviglia, l’imprevedibilità di un accadimento visivo.
Attraverso una serie di installazioni multimediali, videoproiezioni e sculture, l’artista dà forma fisica alle sue visioni creando un percorso appositamente concepito per lo spazio ospitante. Universi paralleli vanno a congiungersi, realtà altre trovano sbocchi imprevisti: è l’Es che affiora allo stato di coscienza.
E sentiamo questo suono, un anelito di vento, un sussurro: è la voce della natura che riemerge dall’animo umano. Presenze arcaiche e forme simboliche costellano le sale del museo rivelando visioni incorporee dell’Es.
Il mondo onirico, vivo e palpitante di Giulia Manfredi, irrompe nello spazio reale dello storico edifico, due realtà distanti si sovrappongono creando uno straniamento percettivo. Misteriose corrispondenze si materializzano tra la realtà fisica esterna ed un’interna psicologica e l’opera d’arte diviene uno spazio-ambiente summa di entrambe. La nuova realtà, generata dall’alterazione dello spazio museale, diviene essa stessa opera dell’artista. Giulia interviene sullo spazio architettonico trasformandolo nel suo segno, mutandone di significato, modificandone la percezione.
Lo spettatore, vagando per le sale del museo, entrerà in contatto con questo speciale microcosmo “contenente un’ouverture di una delle tante sinfonie della musica universalis”.
Cenni biografici
Nata a Castelfranco Emilia, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’ UDK di Berlino. Attualmente vive e lavora a Berlino. Dal 2001 ad oggi ha realizzato numerose mostre in Italia ed all’estero fra cui ricordiamo: PARAFERNALIA nel 2011 a Porto in Portogallo, FUOCHI FATUI nel 2010 presso il Palazzo Ducale di Pavullo (IT), % VOL. nel 2009 ad Able Kulturverein a Berlino, METAMORPHOSES – Visions contemporaines nel 2009 a Parigi.
Malanotte
Artista: Giulia Manfredi
A cura di: Olivia Spatola e Vladimir Isailovic
Sede: Museo e Biblioteca Internazionale della Musica Strada Maggiore 34
Inaugurazione: Mercoledì 25 gennaio 2O12 ore 18.0O
Periodo mostra: 26 gennaio 2O12 – 26 febbraio 2O12
Live performance: Concerto per violoncello eseguito da Marta Coletti
Sabato 28 gennaio 2012 ore 21.00
Orari di apertura:mar/ven 09:30-16; sab/dom/festivi 10-18:30
Info: 051 275 7711
Biglietto:€ 4,00 comprensivo di ingresso al museo