Il futuro del turismo bianco in regione è l’argomento della puntata di questa settimana di “Vista da Vicino”, il magazine televisivo dedicato ai fatti, alle politiche ed agli eventi della Regione Emilia Romagna.

Circa due milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per puntare a un turismo più competitivo per le famiglie. Investimenti per sostenere il comparto neve dell’appennino, per andare verso il coordinamento tra le località sciistiche, per la creazione di un marchio unico, per gli impianti e una politica comune dei prezzi.

L’innovazione è la parola d’ordine per il turismo bianco, con la creazione di un sistema elettronico unico di varchi agli impianti di risalita nelle diverse località, una sorta di telepass della neve, e la messa a punto di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Queste le sfide su cui la Regione ha deciso di scommettere, per favorire lo sviluppo di un settore che, con 61 impianti di risalita al servizio di 150 chiometri di piste, impiega direttamente circa 350 addetti e crea un indotto che dà lavoro ad oltre 1.200 persone.

Nella puntata le interviste al sindaco di Sestola, al direttore del consorzio del Cimone e all’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci.