Si è riunito per la prima volta nel corso del 2012, ieri sera mercoledì 18 gennaio, il Consiglio comunale: nel corso della seduta aperta da un minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio della nave all’Isola del Giglio, sono stati consegnati gli attestati della Scuola Interregionale di Polizia locale (nella foto), ai 27 nuovi Volontari della Sicurezza che lo scorso 22 dicembre hanno sostenuto a Formigine il colloquio finale di valutazione, a conclusione del terzo corso iniziato a novembre e terminato a metà dicembre. Si tratta di cittadini, uomini e donne, di età diversa e delle più variegate professioni, profondamente motivati a svolgere un servizio pubblico e volontario a favore della collettività in stretta collaborazione con la Polizia Municipale.
“Vorrei esprimere un vivo ringraziamento a tutti i volontari che con un impegno costante testimoniano un forte sentimento di attenzione alla nostra città, dedicando una parte del loro tempo libero alla comunità – ha affermato il Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli – Uno stretto rapporto fra l’Amministrazione comunale, con le sue emanazioni, e le forze di volontariato, unitamente ad una cultura della solidarietà e della partecipazione radicata e diffusa, come dimostrano i Volontari della Sicurezza del Corpo Comunale, permette di realizzare in modo naturale, l’obiettivo di sussidiarietà orizzontale cruciale nell’attuale sistema civile”. “Con il reclutamento di questi nuovi volontari – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’organico in modo da poter garantire un servizio ancora più efficiente ed una sempre maggiore copertura capillare del territorio”.
I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con la votazione (favorevole la maggioranza, contraria la minoranza) sul contratto di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari fra i soci pubblici di Hera. Infine, è stata adottata con l’emendamento del gruppo dei Comunisti Italiani, la variante specifica al PRG relativa alle zone agricole con 22 voti a favore e 3 astensioni (i consiglieri Vecchi, Piergiulio e Valerio Giacobazzi). Con questa variante, l’Amministrazione si propone di dare risposta in tempi brevi ad alcune richieste pervenute da parte delle associazioni di categoria operanti nel settore dell’agricoltura. Le modifiche proposte consentiranno, in particolare, interventi di adeguamento finalizzati a garantire o migliorare il benessere degli animali per tutte le tipologie di allevamento.