Alcune delle modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno le strade carpigiane nei prossimi giorni.
Disagi alla circolazione saranno possibili nel tratto di via Due Ponti compreso tra le vie Lucrezio e Alghisi fino al 20 gennaio, dalle ore 7.30 alle ore 18.30, per la costruzione di un nuovo marciapiede sul lato nord della via. Resterà chiusa al traffico via Ciro Menotti, tra corso Fanti e via Guaitoli, domani e mercoledì 11 gennaio, dalle 7.30 alle 17, per lo smantellamento di un cantiere esistente.
In settimana sono previsti inoltre restringimenti della carreggiata e provvedimenti di senso unico alternato nelle vie Tre Febbraio, Spallanzani, Alghisi, Pastrengo e nella rotatoria Tangenziale Losi-Nuova Ponente, in questo ultimo caso per il rifacimento di un tombino Telecom.
Per maggiori informazioni: Polizia Municipale Terre d’Argine, telefono 059 649555
Proseguono gli interventi di manutenzione delle alberature cittadine, coordinati come sempre dal Servizio Verde pubblico del Comune di Carpi: nei prossimi giorni si interverrà per l’abbattimento di un vetusto Pioppo che si trova all’ingresso dei giardini della sede distaccata del Tribunale di via Carducci e che presenta una grossa cavità sul fronte della strada e porzioni di chioma secca. Inoltre verrà abbattuto anche un esemplare di Abete rosso e uno di Acero negundo sul lato est dell’area di pertinenza della sede della Croce Rossa, in via Guastalla. Anche queste piante presentano evidenti segni di criticità (la prima è fortemente inclinata ed ha sollevato il terreno prospiciente indicando così una profonda instabilità; la seconda ha vistose parti secche e grosse cavità in chioma). Nel Parco Umberto Severi di via Catellani si provvederà poi ad abbattere un Pioppo che manifesta alla base la presenza di Armillaria, fungo che prospera sulle radici degradate: si renderà perciò necessario effettuare verifiche anche sulla restante vegetazione. L’intervento procederà per proporzionare la chioma dei quattro grossi esemplari di Pioppo che si trovano nel parcheggio del cimitero (lato viale Peruzzi) e delle piante più significative del piazzale prospiciente la chiesa di S. Nicolò.
Compatibilmente alle risorse disponibili, si effettueranno infine altri interventi di messa in sicurezza delle alberature che sorgono nell’area boscata che costeggia la Tangenziale Bruno Losi nel tratto tra le vie Nuova Ponente e Peruzzi. Il lavoro è coordinato dal personale del Servizio Verde pubblico, che si avvale a livello operativo di una ditta esterna.