Se durante le feste manca l’agonismo assoluto non si è fermato, visto che gli allenamenti continuano anche in funzione del 2° turno di qualificazione ai campionati regionali di categoria che riprenderanno domenica con la prima giornata in programma a Moletolo di Parma, neppure l’attività fatta di collegiali e raduni.

Modena Nuoto per amalgamare il gruppo e scambiare le esperienze, con gli atleti della categoria Ragazzi seguiti da Erica Lancellotti, si è trasferito a Cortona (AR) per 4 giorni di raduno con i parietà dei sodalizi appartenenti al progetto Rane Rosse.

Anche i collegiali federali non sono mancati. Il settore azzurro dei velocisti è partito per Fort Lauderdale in Florida. Preparazione in quota fino al 29 gennaio, per il gruppo che comprende i nostri Alessandro Cuoghi (Rane Rosse Aqvasport) e Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto) e che inizia oggi la preparazione. Assieme a loro gli altri azzurri Gabriele Detti, Martina Caramiglioli, Martina De Memme, Alessia Filippi, Elena Gemo, Alice Nesti, Rocco Potenza e Sebastiano Ranfagni. Prenderà parte ad entrambi i gruppi di lavoro la divina Federica Pellegrini, prima in altura poi in Florida sempre seguita dal tecnico Claudio Rossetto, che è poi anche quello di Magnini, ora che la Federazione ha ufficializzato il programma di avvicinamento all’Olimpiade.

Tra i collegiali federali svolti durante il periodo vacanziero anche quello dei fondisti. Se la nazionale assoluta si è radunata alle Canarie, Las Palmas, i giovani talenti azzurri della Nazionale giovanile di nuoto in acque libere si sono ritrovati a Roma ed Alba. Divisi in due gruppi: uno all’Acqua Acetosa e uno alla piscina comunale della “provincia granda”. Hanno partecipato al mini stage di Alba 9 atleti convocati e seguiti dal tecnico Simone Menoni. Si tratta di Francesca Arredondi (Nuotatori Milanesi), Fatima Lazhar e Alisia Tettamanzi (Rane Rosse Aqvasport) e Matilde Volpi (Team Insubrika); Alberto Brumana (Asti Nuoto), Elia Mozzachiodi (RN Spezia), Andrea Nota (Rane Rosse Aqvasport), Matteo Serventi (Vittoria Alata Nuoto) e del geminiano Guglielmo Zanasi (Modena Nuoto).

Nel salvamento nuovo collegiale della Nazionale nel centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa di Roma. Per questo raduno il Commissario Tecnico Antonello Cano ha convocato nove atleti, sette della squadra assoluta campione d’Europa ad Alicante, più Laura Pranzo della Nazionale juniores campione d’Europa a Copenaghen e Francesco Bonanni, neoprimatista mondiale del trasporto manichino con pinne. Con Federica Ferraguti capitana dei Nuotatori Modenesi, sono stati convocati Chiara Pidello, Ester Viscardi, Laura Pranzo, Federico Pinotti, Francesco Bonanni, Matteo Montesi e Giovanni Legnani.