Acqua di qualità e controllata, economica e a km zero: il Comune di Poviglio ribadisce il suo impegno per garantire a tutti i cittadini il prezioso bene attraverso il distributore inaugurato nel dicembre 2010 all’angolo fra le vie Don Pasquino Borghi e via Fratelli Cervi.È stata infatti rinnovata per il biennio 2012/2013 la convenzione tra l’Ente Locale e Iren Acqua e Gas relativa alla gestione del distributore, promosso nell’ambito del progetto di Iren “AcquaPubblica” per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete attraverso l’installazione di punti di distribuzione gratuita.

I numeri parlano chiaro ed evidenziano il successo ottenuto dall’iniziativa tra i povigliesi: durante l’anno appena trascorso, sono stati ben 2100 i litri d’acqua distribuiti ogni giorno. Il dato è rilevante anche dal punto di vista dell’impatto ecologico: grazie a questo sistema sono state risparmiate ben 604.667 bottiglie di plastica, per un totale di 360 mila litri di acqua risparmiati durante il ciclo produttivo e 52,1 tonnellate di anidride carbonica non immesse in atmosfera.

L’accordo siglato avrà durata fino al 31/12/2013 e prevede un impegno a carico del Comune a titolo di compartecipazione, per le spese di gestione.

“Il rinnovo di questa convenzione sottolinea l’importanza e la grande opportunità offerta dal distributore di via Don Pasquino Borghi” ha affermato il Sindaco Giammaria Manghi. “L’acqua è un diritto di tutti i cittadini e un bene prezioso, e questo distributore permetterà un grande risparmio per tutti i povigliesi a maggior ragione in questo periodo di difficoltà economiche, quantificabile in circa 200/300 euro l’anno, oltre che un maggior rispetto dell’ambiente”.