Un capodanno in sala operatoria per l’equipe di Chirurgia dei trapianti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Giorgio Enrico Gerunda. Una corsa contro il tempo per una modenese di 62 anni affetta da una grave insufficienza epatica e da tempo in lista di attesa per un trapianto. La paziente è in Terapia Intensiva post-operatoria ed è già in via di miglioramento. La prognosi è ancora riservata ma il fatto che l’organo abbia ripreso a funzionare già durante l’intervento da buone speranze.

La macchina della speranza si era messa in moto già nella notte del 31 dicembre quando era stato eseguito un prelievo multiorgano presso l’Ospedale di Forlì. L’equipe modenese – dottor Roberto Ballarin, dottor Nazareno Smerieri e dottoressa Valentina Serra – aveva eseguito il prelievo del fegato. Alle 8 di mattina del 1 di gennaio 2012 la donna è stata portata in sala operatoria ed operata dai chirurghi prof. Fabrizio Di Benedetto, dal dottor Nicola De Ruvo e dal dottor Giuseppe Tarantino, che hanno operato assieme all’anestesista prof. Bruno Begliomini, della Struttura Complessa di Anestesia 1, diretta dal prof. Alberto Pasetto. Le equipe coinvolte nell’intervento e quella infermieristica, sono state perfettamente coordinate da Monica di Furia, Caposala della Gastroenterologia.

Nel corso del 2011 i Centro Trapianti del Policlinico ha eseguito 31 trapianti di fegato di cui uno fegato-rene e due urgenze.