Il Comune di Bologna conferma che il provvedimento di blocco della circolazione sarà anticipato già alle giornate di giovedì 29 dicembre 2011 e mercoledì 4 gennaio 2012. Secondo le ultime rilevazioni dell’Arpa, infatti, la situazione ambientale e sanitaria continua a essere critica: negli ultimi sei giorni a Bologna la soglia massima di PM10 è stata superata per quattro volte, giungendo così al 67° sforamento annuo rispetto ai 35 consentiti.

La scelta di anticipare il blocco, al fine di risultare il più possibile efficace, è assunta in sintonia con gli altri Comuni coinvolti nell’Accordo regionale per la qualità dell’aria, come concordato nell’ultima riunione del 16 dicembre scorso.

Il divieto di circolazione, come sempre, avrà validità dalle 8.30 alle 18.30 e riguarderà tutti i veicoli più inquinanti, pertanto con esclusione, tra gli altri, delle auto elettriche, ibride, a gpl, a metano, euro 4 ed euro 5, diesel euro 3 se dotate di filtro antiparticolato, nonché dei ciclomotori e motoveicoli euro 2 ed euro 3.