Spettacolo dal vivo, danza e teatro, i festival e le rassegne, i concerti e le mostre in Emilia-Romagna: per la prima volta in un’unica applicazione tutte le informazioni sugli eventi da Piacenza a Rimini. La Regione ha lanciato sul mercato delle app per smartphone “Eventi E-R”, il primo di una serie di servizi mirati alla nuova telefonia mobile e al mondo dei tablet. L’app è gratuita, scaricabile, per il momento, sul market Android (presto verrà rilasciata una versione Iphone) ed è in versione beta (segnalazioni da parte degli utenti a er@regione.emilia-romagna.it).

L’applicazione è dedicata alle proposte di intrattenimento in regione. Raccoglie l’esperienza di Cartellone, il portale di spettacolo e cultura che, grazie al primo data base regionale, permette una ricerca sul territorio dei principali eventi in programmazione. L’aggiornamento quotidiano dell’archivio è garantito dalla redazione del portale, che mette anche in evidenza ogni settimana i principali appuntamenti sulla pagina di apertura dell’applicazione.

Anche con “Eventi E-R” è possibile navigare tra gli eventi, cercare per genere, per provincia e per data e salvare i propri appuntamenti preferiti in calendario; avere sempre a disposizione tutte le informazioni su date e orari, i contatti utili e i recapiti delle biglietterie. E’ attiva anche la georeferenziazione ovvero la mappa con le indicazioni per raggiungere facilmente l’evento scelto. Il progetto è di implementare a breve anche la geolocalizzazione. L’applicazione si aggiorna in tempo reale e necessita di connessione dati. E’ scaricabile su tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android 2.2 e superiori.

La scelta della Regione di lanciare la prima applicazione per smartphone si inquadra in un generale processo di riorganizzazione della comunicazione sul web, cha ha ridotto e razionalizzato il numero di siti e portali afferenti all’ente regionale. Una strategia che cerca nuove forme di comunicazione il più possibile interattive e bidirezionali con i cittadini, le imprese e tutti i soggetti del territorio e che per questo sta privilegiando l’utilizzo dei social media e le potenzialità di condivisione del Web 2.0. Sono in cantiere altre applicazioni targate Emilia-Romagna ed indirizzate non solo agli smartphone, ma anche all’universo in espansione dei tablet.