Già colpiti dalla crisi economica, e dal calo degli ordinativi, gli oltre 2500 Agenti e Rappresentanti che operano nella provincia di Modena, vengono strozzati dal caro carburante. Per questa categoria l’automobile rappresenta infatti il principale strumento di lavoro quotidiano. F.N.A.A.R.C. (Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Commercio), la Federazione degli Agenti largamente più rappresentativa, aderente a Confcommercio, avendo anche presente l’interesse generale, reclama necessarie misure urgenti che attenuino l’impatto dei crescenti costi di contato con le aziende clienti.

Occorrono urgenti provvedimenti di natura fiscale, a partire da bonus – carburante di cui possano usufruire gli agenti per attenuare i costi insostenibili derivanti dall’intensificazione dei contatti volti a compensare il calo degli ordinativi che fatalmente colpisce le ditte mandanti. Occorre anche – prosegue F.N.A.A.R.C. – sia concessa la possibilità, in via eccezionale, di portare, per Unico 2012, la detraibilità del costo del carburante al 100%.

Esiste l’assoluta necessità, da parte degli agenti e rappresentanti, di utilizzare l’auto ogni giorno, a maggior ragione quando, con la stagnazione dei consumi, aumenta la frequenza di visite alla clientela. Il rincaro del carburante, il cui costo è detraibile solo all’80% nella determinazione del reddito d’impresa sta perciò mettendo molti operatori in seria difficoltà. L’auto è un vero e proprio ufficio mobile per gli agenti di commercio che con una percorrenza media di 160 chilometri per giorno lavorativo (ma c’è chi fa anche 300 km al giorno) hanno nell’auto lo strumento essenziale per la propria attività. L’aumento dei costi del carburante, la cui stima parla di un costo per la categoria in provincia di Modena tra 1 milione e 2 milioni e 400 mila Euro all’anno, sta incidendo in modo pesante sui conti degli agenti, già alle prese con la difficile congiuntura economica che ha segnato, per il 2011, una riduzione media dell’intermediato del 12%.

È, quella degli Agenti, una situazione di grave difficoltà alla quale va posto rimedio in quanto, dal momento che proprio dagli Agenti passa il 70% del PIL nazionale, si ripercuote sull’intera economia.

(F.N.A.A.R.C. provinciale di Modena)