Macellerie Pasolini, compagnia con base a Bologna, metterà in scena in anteprima internazionale, al Nightingale Theatre (Brighton, UK), “Parade – sulla tenerezza”, il suo nuovo lavoro, presentato in forma di studio a perAspera, festival bolognese di arti contemporanee, che ha avuto la sua terza edizione nella splendida cornice di Villa Mazzacorati nel giugno 2011. “Parade – sulla tenerezza” sarà in cartellone, dal 14 al 17 dicembre.
Tutte le sere alle 19.30 e sabato con replica anche alle 15.30.
Con questo spettacolo prosegue lo scambio tra le città di Bologna e Brighton, iniziato a perAspera 2011. Il festival bolognese ha infatti ospitato a giugno scorso il lavoro della compagnia il Pixel Rosso, con base nella città britannica. Lo scambio è sostenuto dal Comune di Bologna e dal Brighton & Hove City Council, nell’ottica di promuovere le produzioni locali nella proiezione internazionale.
Il trampolino verso l’estero di Macellerie Pasolini è stato proprio il festival perAspera, che ha dato l’opportunità al lavoro della compagnia di essere realizzato e visionato, confermandosi piattaforma di networking e di scambio, con una prospettiva sempre più internazionale.
“Parade – sulla tenerezza”è uno spettacolo di teatro performativo, dove l’uso della parola è sostituito dalla drammaturgia scenica e sonora. Attraverso azioni e suoni, il lavoro di Macellerie Pasolini esplora la tenerezza, nelle sue varie – polisemiche – manifestazioni all’interno di un contesto familiare.
Una madre, un padre, due figli adolescenti agiscono in un interno domestico, ridotto nei suoi elementi essenziali. L’azione si svolge intorno al tavolo e sui letti bianchi, con movimenti naturali che si alternano a movimenti coreografati. Azioni quotidiane, ordinarie, svelano le molteplici dimensioni delle relazioni interpersonali, che vanno a sovrapporsi. Gerarchie e nodi emotivi esplodono nel bianco puro della casa, uno scorcio privato che si apre davanti agli occhi del pubblico.
La scelta del linguaggio – contemporaneo ed universale – delle azioni e del suono fa in modo che tutta la forza emotiva di “Parade – sulla tenerezza” arrivi senza dispersione e senza filtri ad un pubblico internazionale.
La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono di Ennio Ruffolo, mentre la drammaturgia sonora è curata da Fabio Fiandrini. In scena, sul palcoscenico di Brighton, a rappresentare “Parade – sulla tenerezza ci saranno Natalia Mazer, Marianna Martino, Marco Ponti e Carlo Pastore.
Macellerie Pasolini è un progetto collettivo con base a Bologna che prevede il coinvolgimento di artisti di ogni nazionalità, disciplina e formazione, chiamati a collaborare intorno a temi della cultura contemporanea. Istituite a Roma nel 2009, Macellerie Pasolini, creano, producono e sostengono opere interdisciplinari, dislocandosi nei luoghi di residenza artistica dei suoi componenti. Macellerie Pasolini esordisce nel 2009 con “Love Car”, che affronta la questione etica e politica dell’eutanasia .Love Car è stato in cartellone in molti festival di arti performative come Teatri di Vetro (Roma), Kilowatt (Arezzo) e Spoleto Off (Spoleto), dove è stato insignito del premio del Pubblico.
Nel 2010 Macellerie Pasolini presenta “Imprinting”, uno studio all’interno del festival di arti contemporanee perAspera. La performance racconta, con il linguaggio dell’azione e dei suoni, le dinamiche che segnano gli uomini e ne impongono i meccanismi per l’intera esistenza, a partire da una reazione originaria. Il 2011 vede la rappresentazione di “Parade”, secondo lavoro del collettivo Macellerie Pasolini, che ha esordito al festival perAspera a giugno.