Dopo solo una settimana di apertura l’esposizione “Luigi Bertelli”, organizzata dall’associazione Bologna per le Arti in collaborazione con il Comune di Bologna, ha già raggiunto 5.000 visitatori. L’iniziativa, che conclude i festeggiamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata visitata da appassionati di pittura bolognese ma anche da moltissimi giovani, attratti dall’accoglienza di Palazzo d’Accursio e dalla gratuità dell’evento, complici il clima natalizio e le iniziative di pedonalizzazione del centro cittadino.

A una settimana dalla sua inaugurazione, la mostra “Luigi Bertelli” si è rivelata da un lato come un successo gratificante per i promotori, dall’altro l’occasione per il pubblico di scoprire (o riscoprire) un grande pittore bolognese. La mostra allestita nella Sala Ercole, nella Manica Lunga e nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 16 gennaio 2012.

 

Proseguono inoltre i “Dialoghi Culturali a Palazzo D’Accursio”,gli incontri gratuiti che accompagnano la mostra e che offrono la possibilità di un ‘faccia a faccia’ con alcune personalità di spicco del mondo della cultura bolognese e non. Gli incontri sono preceduti da una visita guidata (appuntamento in Sala Ercole, alle 16.15) alla mostra “Luigi Bertelli”, a cura dell’Associazione Culturale Dedalo.

“Dialoghi culturali a Palazzo d’Accursio” programma:

Mercoledì 21 dicembre 2011 – Cappella Farnese, ore 17.30

“I musei di Bologna: dall’antico al contemporaneo”

Presentazione delle istituzioni culturali bolognesi con l’intervento di: Gianfranco Maraniello, direttore Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna; Massimo Medica, responsabile Musei Civici d’Arte Antica

Mercoledì 11 gennaio 2012 – Cappella Farnese, ore 17.30

“I 150 anni dell’Unità d’Italia a Bologna”

Presentazione delle attività culturali bolognesi svolte per le celebrazioni del 150° con l’intervento di: Mirtide Gavelli, Museo Civico del Risorgimento; Giovanni Pellinghelli del Monticello, Giornalista e critico d’arte «Il Giornale dell’Arte».Tutti gli incontri saranno moderati da Chiara Tinonin, curatrice della mostra “Luigi Bertelli”.

Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30. Chiusura il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. La mostra rimarrà aperta lunedì 5 dicembre e lunedì 16 gennaio

Periodo: 3 dicembre 2011 – 16 gennaio 2012- Ingresso gratuito