Si tiene domani – mercoledì 14 dicembre 2011 – nella sede della Provincia (dalle ore 10, via Zamboni 13) il convegno nazionale AlmaDiploma su “Efficacia dell’istruzione e orientamento dei diplomati”. Al convegno saranno presentate e discusse due indagini realizzate da AlmaLaurea con AlmaDiploma:
– il Profilo dei Diplomati 2011, che ha coinvolto circa 30.000 diplomati di 246 istituti secondari superiori italiani.
– il rapporto su Le scelte dei Diplomati: un’indagine campionaria svolta nel mesi di settembre e ottobre 2011 che ha riguardato 35mila diplomati ad uno e a tre anni dal conseguimento del loro titolo.
Il convegno sarà concluso dal sottosegretario del Ministero all’Istruzione, Università e ricerca Elena Ugolini.
Il dibattito sarà aperto, alle ore 10, dalla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, e dal prorettore agli studenti Roberto Nicoletti. La presentazione delle indagini sarà l’occasione per discutere di efficacia dell’istruzione e di orientamento dei diplomati. “Si tratta di due tematiche strettamente connesse: solo se a una buona formazione si accompagna un buon orientamento la scuola può ambire a un positivo riscontro del proprio operato, attraverso la verifica delle scelte dei suoi studenti una volta concluso la scuola superiore”, spiega Andrea Cammelli, professore di Statistica e direttore di AlmaLaurea.
Verso le 11.30 ci sarà la tavola rotonda a cui parteciperanno:
Stella Targhetti (Vice-presidente della Regione Toscana e Coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome); Alberto Vacchi (Presidente Unindustria Bologna).
Stefano Versari (Direttore Generale, reggente, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna); Angela Nadia Cattaneo (Dirigente Scolastica dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio); Anna Cammalleri (Direzione Generale della USR per la PUGLIA); Speranzina Ferraro (DG per lo studente del MIUR); Andrea Cammelli (Direttore Alma Laurea; Università degli studi di Bologna).
Conclude: Elena Ugolini (Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).