E’ dedicato alla Patagonia l’incontro di martedì 13 dicembre alle 21 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Lo scrittore e viaggiatore Tito Barbini, già sindaco di Cortona e presidente della Provincia di Arezzo, presenterà il suo libro “Il cacciatore di ombre, in viaggio con don Patagonia” (Vallecchi editore), che racconta le imprese del salesiano Alberto Maria De Agostini, geografo, alpinista ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900.
Barbini viene così a contatto con ambienti, culture e protagonisti di storie di grande interesse, interrogandosi anche su eventi drammatici come il genocidio dei nativi della Terra del Fuoco e i crimini della dittatura militare argentina.
L’appuntamento, presentato da Fabrizio Orlandi, responsabile del Teatro delle Passioni di Modena, è a ingresso libero e rientra nel ciclo intitolato “Come un sacco di grano, incontri con viaggiatori in partenza, di ritorno, in transito”, organizzato dalle biblioteche comunali con l’associazione “Fusorari cibi & viaggi”.
La rassegna prende il nome dalla parola “valigia” che deriva dall’arabo e significa letteralmente “sacco di grano”. “Una valigia e la mano che la porta a spasso – spiegano gli organizzatori del ciclo – è l’immagine attraverso la quale abbiamo chiesto a viaggiatori esperti di riempire una valigia di immagini, oggetti, ricordi e provocazioni, di portarla fino a Modena e di aprirla insieme a noi”.
Per informazioni si può telefonare alla Delfini (tel. 059 2032940) o consultare il sito internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it /biblioteche).