L’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Castellarano, Paolo Iotti, è riuscito in questi giorni a mettere nero su bianco alcuni accordi formali con fornitori di servizi internet e ADSL in grado di soddisfare anche le richieste dei cittadini residenti nelle frazioni sparse per il territorio comunale.
Non in tutte le aree infatti la copertura del segnale è presente e per questo il cittadino dovrà comunque contattare i potenziali fornitori per verificare la copertura della propria abitazione.
Sono state trovate quattro soluzioni per gli abitanti delle frazioni di San Valentino, Montebabbio, Telarolo e Cadiroggio.
SOLUZIONE 1. E’ possibile ricevere Internet dal satellite attraverso la società Open Sky – Tooway. C’è una promozione che riguarda le zone non servite dell’Emilia Romagna; questa promozione scade il 31/12/2011 ma, su richiesta dell’Amministrazione potrebbe essere prorogata anche al’inizio del 2012, meglio comunque interessarsene prima. Via satellite è possibile ricevere Internet anche negli angoli più “sperduti”. Questo il sito da consultare: http://www.open-sky.it/tooway/content/tooway-2-lepida
SOLUZIONE 2. In alcune zone è disponibile il segnale fornito dalla ditta Speedwireless. Ecco il sito: http://www.speedwireless.it/
SOLUZIONE 3. Acantho, ex Satcom, offre il servizio in molte zone delle nostre frazioni. Ecco il loro sito: http://www.acantho.com/
SOLUZIONE 4. Il punto vendita e assistenza C-Tec, nella persona del titolare, Lorenzo Chirico, si è detto disponibile alla seguente operazione: 1. verificare quale segnale telefonico tra Vodafone, Tim, Wind e 3 sia maggiormente presente nella abitazione che vuole attivare il servizio Internet; 2. se c’è la possibilità di captare anche solo un segnale telefonico in una parte dell’abitazione (nei pressi di una finestra, di un balcone o altro) il tecnico posizionerà lì una chiavetta Internet dell’operatore dal segnale in quella zona più forte; 3. da quel punto, con un piccolo trasmettitore da casa, sarà possibile avere internet in tutta la propria abitazione.
Per la SOLUZIONE 3 e la SOLUZIONE 4 (Achanto e ricerca del miglior segnale, da amplificare) il responsabile della C-Tec si è reso disponibile sia ad un sopralluogo in ogni casa che ne faccia richiesta, sia ad installare le apparecchiature ad un prezzo scontato.
Scopo dell’Amministrazione è fornire una risposta alla mancanza del segnale ADSL su una o l’altra soluzione, ovviamente il Comune di Castellarano non prende posizione e non intende a priori favorire uno o l’altro operatore.
Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare il Comune di Castellarano 0536/850114 e chiedere dell’assessore Paolo Iotti o del vice segretario comunale Agostino Toni.