Il comune di Castelnuovo Rangone e la Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, in occasione dell’edizione 2011 del Superzampone di Castelnuovo Rangone, organizzano nella giornata di sabato 3 Dicembre due escursioni, alla scoperta dei tesori enogastronomici e delle eccellenze culturali del territorio.
Programma Culturale
Sabato 3 Dicembre, ore 11 – Visita al centro storico di Castelvetro
Il percorso inizierà con la visita a Piazza Roma, detta della Dama, dove si affacciano il Palazzo Rinaldi, la Torre dell’Orologio e la Torre delle Prigioni. Sarà possibile vistare il Palazzo Rangoni, posto di fronte alla Chiesa, costruito insieme al Castello che nel 1564 ospitò il poeta Torquato Tasso e oggi è sede della Mostra di abiti in stile rinascimentale “Fili d’Oro a Palazzo”. Completerà la mattinata la visita all’Acetaia “La Vecchia Dispensa”.
Al termine del percorso, possibilità di pranzare nei ristoranti e nelle enoteche del Borgo Medievale di Castelvetro.
Sabato 3 Dicembre, ore 14:30 – 18:00 – La Rocca di Vignola
La Rocca di Vignola è forse per tutti i Vignolesi il simbolo più importante ed amato di identità: domina la Valle del fiume Panaro e la sua imponente struttura è visibile anche in lontananza. Si presenta al visitatore come un possente quadrilatero, prodotto finale di tante fasi costruttive ed in particolare di quelle apportate dai Grassoni prima e dai Contrari poi, che l’hanno trasformata da roccaforte ad imponente residenza nobiliare.
Programma Enogastronomico
Sabato 3 Dicembre, ore 9 – il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C.
A Castelvetro, visita guidata ad una cantina di produzione del celebre Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C., dalla raccolta delle uve, alla pigiatura fino all’intero processo di vinificazione ed imbottigliamento. Al termine della visita, degustazione e possibilità di acquisto all’interno dello spaccio interno all’azienda.
Sabato 3 Dicembre, ore 11 – L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
A Spilamberto, visita con degustazione al Museo del Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., nato con lo scopo di mantenere e diffondere la cultura del Balsamico e per creare un luogo per trasmetterne i valori. Passeggiando tra le botti che custodiscono l’“oro nero”, sarà illustrata la storia di questo prodotto ed il tradizionale ed unico modo di ottenere questa delizia del palato a partire dal mosto cotto d’uva. Prevista la degustazione del prodotto nei vari invecchiamenti e la possibilità di acquisto.
VISITA GUIDATA al Parco delle Terramara di Montale
Il Parco offre la straordinaria opportunità di riscoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative della regione. Il Parco è, infatti, dedicato alla valorizzazione delle terramare, tipici villaggi della pianura padana che attorno alla metà del II millennio a.C. diedero luogo ad una delle più importanti e significative civiltà dell’età del bronzo europea. Ingresso gratuito, massimo 50 iscritti.
Via Vandelli (Statale 12 – Nuova Estense), Montale di Castelnuovo Rangone
Per iscrizioni a una o più attività in programma o per ulteriori informazioni: Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” ref Sig. Thomas Testoni Te. 059/776711, e-mail thomas@cittacastelliciliegi.it
Le iscrizioni si raccolgono preferibilmente entro Giovedì 1 Dicembre 2011