Che cosa ci si può aspettare da un quartetto d’archi? L’esecuzione appassionata di un programma classico? O magari il confronto con il grande repertorio, tra evoluzioni narrative e virtuosismi? Di solito è questo che accade. Di solito, ma non con il Quartetto Euphoria, l’ensemble internazionale tutta al femminile, che venerdì 2 dicembre sale sul palco del Teatro Calcara di Crespellano (via Garibaldi 56) per presentare lo spettacolo comico-musicale Euphoria Tour.
Formato da Marna Fumarola e la finlandese Suvi Valjus ai violini, Michela Munari al violoncello e la tedesca Hildegard Kuen alla viola, il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla, degli inizi misurati, lascia presagire il caos che scuoterà musiciste e partiture.
Bastano pochi minuti, infatti, e la fantasia sostituisce il rigore dell’esecuzione, l’umorismo si unisce al talento e la Quinta sinfonia di Beethoven diventa Satisfaction dei Rolling Stones. E quando gli archetti si trasformeranno in oggetti di scena e gli strumenti riveleranno possibilità di utilizzo impensate, si potrà ancora dire di assistere a un concerto oppure è tutta una burla? Più semplicemente, quella che il Quartetto Euphoria propone è musica da vedere e da gustare con tutti i sensi, oltre che da ascoltare.
Il Quartetto Euphoria nasce nel 1999 dalla collaborazione con la Banda Osiris, che accompagnano nella fortunata tournée di Roll over Beethoven, con cui faranno più di 130 repliche e 30mila spettatori, toccando i più importanti teatri italiani. Spesso ospite di popolari trasmissioni televisive e radiofoniche, attualmente il quartetto collabora con artisti di fama internazionale tra cui Skin degli Skunk Anansie, Stefano Bollani, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron e l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Lo spettacolo Euphoria Tour rientra nel cartellone “Invito a Calcara”: biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro (under 21 e over 65). A disposizione degli spettatori lo “Spazio bimbi”, un servizio gratuito di baby-sitting allestito nella vicina ludoteca Giochiocciola (via Mazzini 19) e gestito da personale specializzato, dove portare figli e nipoti troppo piccoli per assistere allo spettacolo.
Per informazioni: Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56, Calcara di Crespellano. Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail info@teatrodelletemperie.com, tel. 348 8738818.