Si svolgerà mercoledì prossimo, 23 novembre a partire dalle ore 21 presso la Sala “G.P. Biasin” in Via Rocca 22 a Sassuolo, la presentazione del libro di poesie “Bussola poetica” di Renato Borghi.

“Bussola poetica”, che esce a sei anni di distanza dal precedente libro “Lapilli”è pubblicato da Incontri Editrice si avvale della preziosa prefazione del giornalista poeta e scrittore Francesco Genitoni.

I testi alternano tematiche sociali e riflessioni intime, versi liberi e forme chiuse, il bello artistico e la natura. Il tutto in un linguaggio aperto e comprensibile, spesso condivisibile che dialoga con il lettore e le sue quotidianità emotive e sentimentali.

Con coerenza e determinazione, spinto da onestà intellettuale e desiderio di comunicare, usando parole comprensibili ed efficaci marcate da timbro e ritmo personali tra poesia e musicalità, Renato Borghi ci fornisce le coordinate da seguire con la nostra bussola, poetica e non, per arrivare «ove stanno la vera intelligenza / e la più autentica saggezza»: amore in tutte le declinazioni, entusiasmo, attenzione e rispetto per la natura, l’arte, la poesia… senza l’alibi di sirene e di difficoltà non sempre tali. La sensibilità di Borghi e’ confermata anche dai due brevi testi in prosa che chiudono il volume: “La terra” e “La colazione”, nemmeno in prosa Borghi si limita a sfoggiare o sfogare buoni sentimenti: alla fine arrivano a scompaginare il mazzo delle carte…la morte e il dubbio che le cose non siano così semplici, chiare………….

Renato Borghi è nato a Sassuolo nel 1953. Ha vissuto e operato nella sua citta’ natale fino al al 2009 per poi trasferirsi a Carpineti (RE) dove tutt’ora risiede, ha scritto vari libri:

Dal fondo del cuore a un anglo del cassetto, alcune poesie sono apparse in Di testa e di cuore e in Quattro poeti sassolesi, nel 2005 pubblica Lapilli con Incontri Editrice.

La serata oltre alla lettura di poesie tratte dal libro a cura dell’autore e dell’attore Roberto Mercati, sarà arricchita da brani musicali eseguiti da Claudio Ughetti noto fisarmonicista sassolese e Alessio Borghi uno dei due fratelli che compongono il gruppo musicale Borghi Bros.