Un’informazione capillare e soprattutto tempestiva per tutti i genitori delle scuole sassolesi, la possibilità di raggiungere tutti quanti con informazioni essenziali ma in tempo reale in occasione di particolari eventi atmosferici che mettano a rischio il regolare svolgimento delle lezioni, primo fra tutti improvvise e copiose nevicate.
E’ questo l’obiettivo della lettera della Protezione Civile di Sassuolo a firma del Vicesindaco Gian Francesco Menani, che verrà distribuita in questi giorni agli studenti delle scuole di Sassuolo di ogni ordine e grado e che chiede la collaborazione dei genitori nella realizzazione di una rete informativa della Protezione Civile di Sassuolo il più efficace ed efficiente possibile.
“Anche il nostro territorio non è immune da particolari eventi atmosferici – commenta il Vicesindaco Gian Francesco Menani – di una portata tale da mettere a repentaglio non solo il regolare svolgimento delle lezioni a scuola, ma la stessa incolumità di chi circola per le strade. Ricorderanno tutti quanti le pesanti alluvioni che colpirono la nostra zona nel 2008 e che causarono ingenti danni soprattutto nella zona di Pontenuovo, più di recente ci furono quelle incredibili nevicate dell’inverno 2009 che ci costrinsero ad emettere a tarda serata ordinanze di chiusura delle scuole. Ciò che chiediamo ai genitori degli studenti sassolesi – chiarisce il Vicesindaco con delega alla Protezione Civile – è di fornirci un numero di telefono cellulare per poterli informare in tempo reale sulle decisioni prese e sulle ordinanze urgenti emesse e conseguenza di eventi improvvisi: naturalmente tutto viene regolato attraverso la legge sulla privacy e con la garanzia dell’Amministrazione Comunale. Se avessimo avuto i numeri di telefono nell’inverno di due anni fa – conclude Gian Francesco Menani – con un semplice sms avremmo evitato che parecchi genitori si recassero a portare i figli in una scuola che, in realtà, era stata chiusa”.
Il testo della lettera a firma del Vicesindaco, con delega alla Protezione Civile, Gian Francesco Menani : “L’informazione alla popolazione rientra tra le attività di prevenzione volte a ridurre o eliminare possibili danni nelle situazioni di emergenza e costituisce un elemento di importanza sostanziale per la costruzione di un efficace sistema di protezione civile. Pertanto, al fine di realizzare un valido sistema di protezione civile, nella fattispecie di consentirci di informarVi in tempo reale sulle situazioni di emergenza che possono determinare la chiusura delle scuole presenti sul territorio comunale, chiediamo la Vostra collaborazione nel voler riportare i dati richiesti in calce al presente foglio che dovrà essere restituito ai Dirigenti scolastici entro il 05 Dicembre 2011”.