Inaugurato stamattina a Modena il nuovo impianto ad alta efficienza energetica a servizio del teleriscaldamento nel comparto. 330 tonnellate equivalenti di petrolio il risparmio energetico e 780 tonnellate di CO2 il minor impatto ambientale ogni anno; 11% il risparmio in bolletta per le famiglie.

Prosegue lo sviluppo del teleriscaldamento: oltre 1,6 milioni di euro per la nuova centrale

Sarà un inverno più caldo del solito per il quartiere III Peep. È stata inaugurata stamattina la nuova centrale di cogenerazione realizzata da Hera che rinnova completamente l’impianto al servizio del teleriscaldamento nel comparto. Al taglio del nastro hanno partecipato Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Loris Bertacchini, Presidente della Circoscrizione 3, Roberto Gasparetto, Direttore Hera Sot Modena, Mara Bernardini e Cristian Fabbri, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Hera Comm. Con questo investimento, sostenuto a pieno dal Gruppo Hera con oltre 1,6 milioni di euro, si compie un nuovo passo in avanti nel progetto di sviluppo del teleriscaldamento nella città, un servizio che solo nel quartiere III Peep interessa centinaia di famiglie e attività per una volumetria complessiva di circa 800 appartamenti equivalenti.

Le caratteristiche dell’impianto: potenza installata 1.050 kW elettrici più 1.200 kW termici

La nuova centrale al servizio del teleriscaldamento del quartiere III Peep è un impianto all’avanguardia e sfrutta la cogenerazione, una tecnologia che permette di ottenere contemporaneamente energia elettrica e termica, prodotte grazie all’impiego di potenti motori. In questo caso il cuore della nuova centrale è un motore alimentato a gas metano in grado di erogare una potenza elettrica di oltre 1.050 kW e di recuperare una potenza termica superiore a 1.200 kW. L’energia elettrica prodotta dalla nuova centrale, circa 5.300 MWh/anno, è immessa nelle reti di distribuzione cittadine. L’energia termica recuperata da questo primo processo produttivo, altrettanti 5.300 MWh/anno circa, viene invece trasportata, sotto forma di acqua calda, attraverso tubazioni alle utenze finali, che la impiegano per riscaldare gli ambienti e l’acqua calda sanitaria.

Ne guadagnano ambiente e clienti: efficienza energetica e 11% il risparmio per le famiglie

La cogenerazione permette un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell’elettricità, in una centrale elettrica, e dell’energia termica in una centrale tradizionale. Grazie all’entrata in funzione di questo nuovo impianto ad alta efficienza, infatti, si risparmieranno 330 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e sarà evitata la produzione di oltre 780 tonnellate di CO2 ogni anno. Il rinnovo della centrale non determina solo un ritorno dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche un importante beneficio economico per le famiglie allacciate al servizio. La cogenerazione ad alta efficienza usata per alimentare il teleriscaldamento permetterà, infatti, di ridurre l’importo delle bollette delle famiglie dell’11%. Per una famiglia media servita da Hera (con consumi annui equivalenti a 1.200 m3 di gas) si traduce in un risparmio di oltre 100 euro ogni anno.

Arletti: “un nuovo importante passo per ridurre le emissioni dannose in atmosfera”

“La Modena Energy City che abbiamo in mente diventa pian piano realtà. Con questa inaugurazione intraprendiamo un altro passo del lungo percorso per l’applicazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile entro il 2020” – commenta Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena –. “I risparmi in termini di CO2 emessa in atmosfera che garantirà quest’impianto, annessi ai vantaggi dei cittadini, ci portano sempre più nella direzione di ridurre del 20% le emissioni dannose in atmosfera come richiesto dall’Unione Europea per combattere i cambiamenti climatici, di cui vediamo gli effetti ogni giorno”

Gasparetto: “il teleriscaldamento energia della smart city”

”L’avvio di questa nuova centrale – ha commentato Roberto Gasparetto, Direttore Hera Sot Modena – prosegue il percorso cominciato con la realizzazione del nuovo e analogo impianto al quartiere Giardino per lo sviluppo del teleriscaldamento in città. Questa innovazione si inserisce in un più ampio disegno che vede l’azienda impegnata nel mettere le proprie tecnologie e competenze a servizio delle Amministrazioni per lo sviluppo di servizi e aree urbane intelligenti. Nelle città del futuro, comunemente chiamate smart city, le reti energetiche intelligenti, come le smart grid elettriche e il teleriscaldamento, avranno un ruolo decisivo.