Inaugura domenica 20 novembre la tangenziale di Camposanto. L’appuntamento per tutti i cittadini è alle ore 10,45 nei pressi della rotatoria sulla strada provinciale 2 Panaria bassa dove inizia la nuova arteria realizzata dalla Provincia di Modena con un investimento di quattro milioni e 200 mila euro. Insieme al sindaco di Camposanto Antonella Baldini, a tagliare il nastro saranno Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture.

Il progetto, avviato nel luglio dello scorso anno su un progetto della Provincia, con risorse stanziate dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Camposanto, è stato realizzato dalla ditta Consorzio stabile modenese (Csm).

«L’opera – sottolinea l’assessore Pagani – fa parte di un piano di interventi per liberare dal traffico i centri abitati attraversati da arterie provinciali di cui fanno parte anche le tangenziali inaugurate di recente a Marano e Nonantola», mentre il sindaco Baldini sottolinea che «già con questo primo tratto riduciamo una buona parte dei flussi di traffico in centro migliorando la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. Ma ora attendiamo che la Regione finanzi anche il secondo tratto, peraltro già inserito nelle opere complementari della Cispadana, per completare un’opera fondamentale per Camposanto».

Il progetto prevede anche l’inserimento ambientale dell’opera con salici di grandi dimensioni nelle rotatorie e un boschetto a mitigare l’impatto della strada, il telecontrollo dell’illuminazione per ridurre i costi di gestione.

Il tracciato parte dalla strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, attraversa la strada provinciale 5 di Cavezzo per terminare, dopo circa due chilometri e mezzo, sulla provinciale 568 di Crevalcore. All’intersezione con le tre strade principali (Panaria Bassa, provinciale 568 e provinciale 5) sono previste altrettante rotatorie.