L’autunno è la stagione in cui tradizionalmente, si è più portati a cimentarsi in nuove attività, spesso un po’ insolite. Allo stesso tempo, i profumi e i colori di questa stagione, ci portano spesso a guardare al passato, a riscoprire arti e usanze legate alla vita nei campi e scandite dai lavori che proprio in questo periodo si facevano particolarmente intensi e assumevano un carattere festoso in vista dell’inverno.
È pensando a questo intreccio di novità e tradizione, che per i mesi di ottobre e novembre si è pensato di attivare, presso il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio un “Corso di tessitura creativa”, che riprende l’antica arte della tessitura e l’arricchisce di sfumature del tutto originali.
Si tratta di un corso sperimentale tenuto dall’esperta Maria Teresa Caprara, che attraverso lezioni pratiche insegnerà agli iscritti le basi per creare un manufatto attraverso l’intreccio di fili comuni e di materiali particolari e inusuali. Gli incontri saranno cinque, si terranno dal 20 ottobre al 17 novembre e ognuno avrà la durata di due ore distribuite in due differenti fasce orarie: dalle 18 alle 20 o dalle 20,30 alle 22,30.
Il corso, a cui è possibile iscriversi dando la propria adesione all’ufficio del museo (0522-636726), prevede un minimo di 7 e un massimo di 10 partecipanti, ed un costo complessivo di 35 euro.