Domani Bologna sarà invasa da un’ondata rosa. Quella delle “donne in rosa”, le madri, mogli, figlie, sorelle che hanno combattuto o stanno combattendo il cancro del seno. Parte infatti dai Giardini Margherita la 5° Race for the Cure la maratona che si corre per raccogliere fondi contro il cancro del seno organizzata dalla Susan G. Komen Italia. L’anno scorso furono tantissimi i partecipanti, 8.800, quest’anno l’obiettivo sono le 10.000 presenze. La corsa è aperta a tutti e partirà alle ore 10 dai Giardini Margherita presso Porta Santo Stefano con la gara competitiva di 5km, la non competitiva e la passeggiata di 2km. Alla “Race” è possibile iscriversi fin da ora con un contributo minimo di 10 euro recandosi nei punti-iscrizione presenti all’interno dei Giardini. L’anno scorso il vincitore fu Yuri Maenza, figlio di “pollicino” Maenza, primo oro olimpico italiano in lotta greco-romana. Alla gara, che vede “maratoneti” in rosa da tutta la regione, parteciperanno gli assessori Luca Rizzo Nervo e Marinela Pillati.
Madrina e starter d’eccezione Maria Grazia Cucinotta e altra “testimonial” importante Rossana Banfi, madrina delle “donne in rosa”. Importante in questi giorni l’impegno di centinaia di volontari e medici per la Race for the Cure che hanno infatti tenuto aperto da venerdì il Villaggio Salute dove, in cliniche mobili, sono state somministrate e si stanno somministrando visite senologiche complete gratuite al seno (mammografia più ecografia) a persone con particolari necessità, si tengono corsi per un corretto stile di vita e, infine, è aperto un vero e proprio consultorio genetico dove chi vi si rivolge può chiedere informazioni sulla propria familiarità con la patologia.
Samsung. Tra le altre aziende, spicca il contributo offerto da Fondazione Del Monte e Zuccari. Inoltre, Neutrogena sarà lo sponsor delle “Donne in Rosa”, Lete il fornitore ufficiale acqua, Asics sponsor tecnico, UPS per i trasporti e Internazionali BNL d’Italia partner ufficiale. Media sponsor sono Diva Universal, Radio Bruno e Metro, storici partner della manifestazione, mentre il Circolo G. Dozza ATC Bologna curerà come sempre la parte organizzativa della gara.
La Race for the Cure si svolge anche quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Università di Bologna, CONI, FIDAL, Ministero della Salute, Ausl Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Ufficio Scolastico di Bologna, numerosi Comuni della provincia e in collaborazione con IPASVI, Federfarma Bologna, Collegio delle Ostetriche di Bologna e Centro Sportivo Italiano.
Alla “Race” è possibile iscriversi fin da ora con un contributo minimo di 10 euro recandosi nei punti d’iscrizione presenti al Villaggio.