Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, nato in occasione delle celebrazioni di Modena capitale, giunge quest’anno alla sua 14ª edizione e ospiterà grandi nomi della musica antica internazionale, insieme a nuovi e promettenti emergenti che si sono distinti nei maggiori festival e rassegne in Italia e all’estero.

Il Festival è un appuntamento importante della musica antica a carattere nazionale e internazionale, ma al contempo è fortemente legato al territorio. Lo testimonia la partecipazione degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie, degli sponsor privati. Svolgendosi fra Modena, Vignola, Villa Sorra, Sassuolo e, quest’anno anche a Soliera, la manifestazione coinvolge città storiche che prestano i loro più affascinanti monumenti all’esecuzione di concerti di musica antica. La valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali, condotta in chiave di ricerca e innovazione interpretativa, vale al Festival le caratteristiche di unicità e di universalità al tempo stesso. Sono in programma, dal primo ottobre al tre dicembre, sedici concerti e tante attività parallele: conferenze, incontri con le scuole, masterclass.

I Concerti a Sassuolo:

Il primo dei concerti sassolesi, il 5 ottobre, si svolge come di consueto nel Palazzo Ducale, magnifica reggia estense di epoca barocca (1620-1640), con Suoni la Tromba!. La impugna il maggiore virtuoso italiano di questo strumento barocco, Gabriele Cassone, insieme al Brixia Musicalis, con la direzione del primo violino Elisa Citterio. L’ensemble propone musiche di Händel, Torelli, Vivaldi di grande suggestione.

Il 12 ottobre, sempre a Palazzo Ducale di Sassuolo, Kerstin Fahr al flauto e Louis-Noël Bestion de Camboulas al clavicembalo presentano Per Flauto: à l’Italienne & à la Française, con musiche barocche italiane e francesi. Si rende possibile l’evidenziazione dei diversi stili e caratteri e le parentele fra uno stile e l’altro. Il concerto serale sarà anticipato in mattinata per le scuole in forma di lezione-concerto.

Anche quest’anno il Festival articola le azioni formative rivolte ai giovani in età scolare e universitaria. Se la proposta di cultura è da vedersi in termini di educazione permanente, le azioni rivolte espressamente a persone di età giovane concorrono in modo esponenziale alla crescita umana e professionale. A Sassuolo, Modena e Vignola il Festival organizza lezioni-concerto, approfittando della presenza di musicisti di valore e offrendo a un gran numero di ragazzi in età scolare un’esperienza importante di avvicinamento alla musica e agli strumenti antichi.

Mercoledì 12 ottobre a Sassuolo, Palazzo Ducale ore 11.00 PER FLAUTO: A L’ITALIENNE & A LA FRANÇAISE. Kerstin Fahr flauti, Louis-Noël Bestion de Camboulas clavicembalo.