Da venerdì 9 settembre è cambiata la viabilità del tratto di via Magistrelli compreso tra via Ospedale e via San Rocco paese, che è ora a senso unico con verso di percorrenza sud-nord.

Lungo il tratto, di circa 80 metri, la carreggiata è stata ristretta, per dare spazio ad una pista ciclabile con doppio senso di marcia sul lato ovest e ad alcuni stalli di sosta sul lato dei prati della Rocca.

La pista così ottenuta ha una sezione 1,5 m nel tratto tra via ospedale e l’attraversamento rialzato (parte in cui sono presenti gli stalli) e prosegue con sezione di 2 m fino a via San Rocco. Di conseguenza la carreggiata a senso unico ha ora una sezione di 3 m nel tratto con ciclabile e parcheggi e sezione di 4 m nel tratto tra l’attraversamento rialzato e via San Rocco.

Prima delle modifiche via Magistrelli (in cui si affacciano abitazioni private, di cui una con autorimessa, e alcune attività commerciali, una pizzeria da asporto e una lavanderia-stireria) presentava una sezione stradale di circa 6 m con doppio senso di marcia, con problemi relativi alla sosta in particolare nei pressi delle attività commerciali, oltre che situazioni di pericolo dovute al restringimento della carreggiata e ad una diminuzione della visibilità.

L’intervento è stato quindi studiato tenendo conto delle esigenze dei residenti e delle attività esistenti, nonché del servizio di svuotamento del cassonetto di raccolta indifferenziata che non subirà modifiche.

La pista ciclabile al momento è individuata con sola segnaletica orizzontale (linea gialla continua) e opportuna segnaletica verticale. In seguito, verificate eventuali correzioni da apporre, si procederà con la posa di un cordolo in cemento per delimitarne la corsia.