Concerti di pianoforte, cene medioevali, degustazioni, spettacoli teatrali, reading in piazza, visite guidate.. Domani si apre un lungo weekend di appuntamenti dedicati alla nobile casata del Frignano che si svolgeranno a Pavullo nel magico scenario del Castello di Montecuccoli a Marano sul Panaro e a Montese. Si comincia domani sera, giovedì 15 settembre al Castello (ore 21) con il concerto della rassegna “Echi Musicali” che vedrà il pianista Massimo Orlandini esibirsi al pianoforte in un “Viaggio nella musica contemporanea che ripercorre le pagine più significative di grandi autori contemporanei. Si prosegue venerdì 16 (ore 20.30) alla Locanda del Condottiero il nuovo punto di degustazione cibi e vini della montagna modenese, collocato nella restaurata foresteria del Castello, con una grandiosa ‘Cena Medioevale’ che prevede la ricostruzione di un banchetto d’epoca che avrà al centro una profumatissima porchetta.

Sabato 17 ci si sposta a Marano sul Panaro, ultima tappa del circuito di itinerari turistici “Sulle tracce dei Montecuccoli” che ha coinvolto da giugno a settembre otto comuni dell’Appennino modenese che sono stati teatro delle vicende della famiglia dei Montecuccoli. A Marano sabato è in programma ‘MAISsenza’ festa del Mais e della Polenta al Mulino Montecuccoli. A partire dalle ore 15 degustazioni teatralizzate e spettacolarizzazione delle antiche tradizioni contadine, a seguire dimostrazione dell’arte della “sfogliatura del granturco” e dei vecchi mestieri, laboratori per bambini: costruzione di giocattoli in legno e pannocchie. Musica sull’aia e stand gastronomici tematici e alle ore 17 il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano presenta le nuove audioguide, il nuovo marchio collettivo “La Dispensa dei Montecuccoli” e il libro “I Ricettari della Contessa”.

Infine domenica 18 alla biblioteca di Montese parte la rassegna ‘Venti Minuti’, letture animate tratte dal romanzo storico “Il figlio del capitano. Guerra al Turco e congiura dei magnati nell’Ungheria del tempo dei Montecuccoli” di Antonio Saltini. Sempre domenica alle 16 e alle 16.30 partirà la visita guidata alla scoperta del Castello di Montecuccoli con il professore Andrea Pini e il gruppo storico “Corte dei Montecuccolo” (Info:0536 29964).

Info: http://www.vallidelcimone.it http://www.locandadelcondottiero.eu