Tornei sportivi, stages di danza, laboratori teatrali, stand ed animazioni per i più piccini ed una tavola rotonda di grande attualità dedicata al futuro dell’energia nucleare, dopo i disastri di Chernobyl e Fukushima. Questo il programma della 3° festa di inaugurazione della nuova stagione di corsi e attività 2011-2012 della polivalente 87 & Gino Pini, che si svolgerà domenica 18 settembre dalle ore 9,30 presso la sede di via Pio La Torre 61, a Modena.

La festa è ad ingresso gratuito e aperta a tutti i volontari e amici della Polivalente, ed è organizzata in collaborazione con Arci e Uisp di Modena, la Circoscrizione 3 del Comune di Modena, la Regione Emilia Romagna ed il contributo di Parmareggio.

Dopo i saluti di apertura alle ore 9,30 del presidente Renzo Luppi, prende il via la tavola rotonda “1986-2011 da Chernobyl a Fukushima: il tramonto del nucleare?”. Interverranno il Sindaco Giorgio Pighi, Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Simona Arletti, Assessore ad Ambiente ed Affari Generali del Comune di Modena, Greta Barbolini, Presidente dell’ARCI provinciale. Seguiranno gli interventi dello storico Francesco Maria Feltri “Un viaggio tra le ceneri dell’Impero”, sulla recente storia di Russia, Ucraina e Bielorussia, e della docente di Fisica Luisa Lusvardi sulla “Radioattività e le sue conseguenze sulla salute dell’uomo e dell’ambiente”.

Ancora oggi, infatti, il grande disastro nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986 a distanza di 25 anni, provoca numerosi casi di tumori, malformazioni e malattie cardiache.

Il Settore Solidarietà della A.S.D. Polivalente ’87 & G. Pini ha dato avvio fin dal 1994 ad un progetto di ospitalità per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, provenienti dai villaggi vicini a Chernobyl, nei distretti di Kagarlik E Rzhisciv (Ucraina). Ogni anno un gruppo di bambini viene ospitato durante il periodo delle vacanze natalizie da famiglie del nostro territorio.

Da due anni il soggiorno è stato prolungato da tre a quattro settimane, per permettere ai piccoli ospiti, circa 600 fino ad oggi, di trascorrere alcuni giorni presso una colonia di Milano Marittima, in modo da poter sfruttare al meglio i benefici che può offrire un ambiente incontaminato e ricco di iodio.

In occasione del 25° anniversario del disastro della centrale nucleare è stata allestita la mostra itinerante “Per non dimenticare”, con le immagini, i temi e i disegni realizzati dai bambini ucraini. La mostra, per fare conoscere alla nostra città quanto è stato realizzato fino ad oggi e per permettere anche ad altre famiglie che lo desiderassero di partecipare al progetto di ospitalità. La mostra, allestita la scorsa primavera presso il Comune di Modera ed in altre istituzioni cittadine, viene oggi riproposta nelle sale della polivalente.

Grande è anche l’apprezzamento e la riconoscenza da parte dell’Ucraina per tutti coloro che prendono parte e collaborano al progetto. Il Governo Ucraino ha voluto ringraziare la Polivalente per l’impegno profuso in questi anni, invitando i responsabili del progetto ad una cerimonia pubblica presso la residenza presidenziale di Kiev nel giorno della triste ricorrenza del 25° anniversario del disastro di Chernobyl. In tale occasione la Polivalente è stata insignita di un riconoscimento ufficiale per l’attività svolta in favore delle popolazioni che vivono nelle aree contaminate dalla nube tossica.

Il programma della giornata prosegue poi alle ore 13 pranzo sociale per soci e familiari a base di specialità tipiche modenesi. Nel pomeriggio dalle ore 14,30 adulti e ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi dei vari settori sportivi della polivalente, alle esibizioni coreografiche e agli stage di danza a cura della scuola di ballo J’Latinos, con prove gratuite di breakdance, hip-hop, danza classica, danza moderna, danza caraibica, danza del ventre, zumba. Si potrà anche sperimentare la pratica dello yoga, del karate e della ginnastica artistica, ed ascoltare l’esibizione del coro di voci bianche Girasole.

Ai ragazzi dai 10 ai 14 anni sono rivolti gli stage formativi di calcetto ed i tornei sportivi, ma anche i giochi e gli intrattenimenti proposti dal gruppo doposcuola in polisportiva dell’ARCI provinciale, a cui sarà possibile iscriversi.

Per i bambini dai 5 ai 10 anni ci sono le animazioni con tante storie e avventure curate dal Teatro dei Venti.

Per tutta la giornata saranno presenti il mercatino dell’artigianato artistico, gli stand della pesca, il mercatino della solidarietà a sostegno del progetto Chernobyl, l’info-point sull’agricoltura biologica con la degustazione di prodotti di stagione, a cura del Mio G.A.S., lo Spazio turismo della polivalente con tante proposte e opportunità per viaggiare.

Per tutta la giornata si possono acquistare i biglietti della lotteria per autofinanziamento con ricchi premi, la cui estrazione è prevista alle ore 18.

Saranno inoltre presenti gli stand delle principali associazioni di solidarietà e cooperazione sociale quali Emergency, Libera, Animatamente, Avis-Aido e KabaraLagdaf (associazione di solidarietà con il popolo Saharawi). Arricchiscono la giornata la simpatia e le animazioni e di Graziano Grazioli. Alle ore 21 la festa si conclude con l’immancabile tombola con ricchi premi.

Al via una nuova e ricca stagione di corsi e attività per il tempo libero

Prende il via con tante conferme e diverse novità la stagione 2011-2012 alla Polivalente 87 & Gino Pini, che offre a tutti i soci giovani e adulti un carnet accattivante di proposte tutte da esplorare per conoscersi, condividere un’attività sportiva, viaggiare, divertirsi e trascorrere il tempo libero insieme.

Riprendono a pieno ritmo i corsi sportivi: la scuola calcio propone per i bambini e i ragazzi ben 11 corsi suddivisi per fasce di età, dagli allievi nati nel 1996 ai pulcini nati nel 2005. Ad essa si affiancano i corsi di ginnastica ritmica ed artistica per bambini dai 6 ai 10 anni e i corsi di karate per bambini dai 3 anni.

Innumerevoli le attività di ballo e danza rivolte dalla scuola di ballo J’Latinos sia ai bambini che agli adulti, dal livello iniziale per principianti ai corsi avanzati: dalla danza classica e moderna ai vari ritmi latini, dall’hip hop alla danza del ventre, dal ballo liscio ai divertenti balli country e di gruppo. Non mancano inoltre corsi di yoga, ginnastica dolce e di mantenimento.

In crescita anche le attività di tipo ricreativo e culturale, con il coro di voci bianche, la rassegna di burattini, il gioco della tombola, che riscuote sempre grande successo tra le persone di ogni età, e le attività del nuovissimo Gruppo di Acquisto Solidale MioGAs,che propone l’acquisto in gruppo di generi alimentari e di prima necessità, privilegiando i prodotti biologici e a chilometri zero.

Per chi ama viaggiare, il settore turismo della polivalente propone numerose proposte di viaggi per conoscere la natura, la cultura, la storia e i costumi di tanti angoli di mondo vicini e remoti.

Anche quest’anno sarà inoltre attivato ARCISCUOLA, il doposcuola a cura di Arci Provinciale per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, con operatori qualificati che li aiuteranno a studiare, fare i compiti, e che proporranno laboratori di arte e cultura.

Spazio anche al volontariato e alla solidarietà con il progetto di accoglienza dei bambini di Chernobyl, rivolto ad accogliere i bambini ucraini che ogni anno trascorrono a Modena le festività natalizie.

La polivalente 87 & Gino Pini è affiliata ARCI e UISP e dal 1987 collabora con le istituzioni locali e promuove sul territorio diversi progetti rivolti non solo ai propri soci ma all’intera cittadinanza.

E’ dotata di molteplici impianti interni ed esterni che consentono ai suoi 500 soci lo svolgimento anche contemporaneo di attività quali il calcetto, la pallavolo, le discipline orientali, la ginnastica, il ballo e molte altre.

Il calendario completo delle proposte è consultabile sul sito web della polisportiva www.pol87pini.it

Per informazioni su modalità di svolgimento, costi e iscrizioni è possibile contattare la segreteria della Polivalente 87 & Gino Pini, in via Pio La Torre 61, Modena, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, tel. 059.300015, mail info@pol87pini.it