T Days, biciclettate, passeggiate in città e spettacoli: dal 16 al 22 settembre torna la “Settimana europea della mobilità”. Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo d’Accursio dall’assessore alla Mobilità Andrea Colombo, assieme a Francesco Sutti, presidente di Atc, Cleto Carlini, direttore del Settore mobilità del Comune di Bologna e Carlo Di Palma, comandante della polizia municipale.

“Il Comune di Bologna aderisce da tempo alla “Settimana europea della mobilità”, quest’anno però lo fa con una forza nuova rispetto al passato. Il programma della settimana infatti inizia con i “T Days”, la due giorni di pedonalizzazione della “T” che consideriamo il biglietto da visita con cui presentiamo la “Bologna città sostenibile” all’Europa – spiega Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna – Il programma della “Settimana europea della mobilità” inoltre vede un’ampia partecipazione delle migliori energie della nostra città. Ciò è stato possibile grazie al bando delle Libere forme associative che abbiamo fatto alcune settimane fa quando, attraverso un appello alle organizzazioni presenti in città, siamo riusciti a coinvolgerle per arricchire il calendario della Settimana con i loro progetti”.

Il Comune di Bologna si è inoltre dotato di una nuova campagna comunicativa: “Mobi, una mobilità pulita comincia da noi”. L’assessore Colombo commenta: “Si tratta di un messaggio chiaro: per essere una città ambientalmente sostenibile non basta l’impegno istituzionale, serve un deciso cambiamento culturale degli stili di vita di tutti noi. Come amministrazione comunale puntiamo su pedoni, biciclette, trasporto pubblico su gomma e ferro”.

Programma e notizie utili sul sito internet: www.comune.bologna.it/trasporti

Per maggiori informazioni sui T Days è possibile consultare il sito internet: www.tdays.bo.it